Il 15 maggio al “Don Bosco” di Pedara la compagnia Amici del Teatro di Nicolosi in scena con “Signora Menza Lira” di Carlo Mangiù

La Compagnia “Amici del Teatro” di Nicolosi , come secondo appuntamento per la stagione di prosa 2022, domenica 15 maggio, alle ore 19.00, mette in scena al Teatro Don Bosco Salesiani, a Pedara, la commedia brillante in tre atti “Signora Menza Lira” di Carlo Mangiú, con la regia di Agata Tarso.

In scena Domenico Rizzo, Marzia Fiume, Giovanni Messina, Stefano Mazzaglia, Agata Tarso, Enrico Brancato, Melina Pellegrino, Grazia Chiara Di Gregorio e Giovanni Consolo. Scenografia Domenico Rizzo, luci e suono Orazio Caruso e Giuseppe Caponnetto.

La regista Agata Tarso e l’autore Carlo Mangiù

“Da tempo come compagnia volevamo rendere omaggio a Carlo Mangiù, pilastro del Teatro dialettale Siciliano, – spiega nelle note la regista ed interprete Agata Tarsoancora oggi ricordato anche per l’altruismo, la correttezza e l’assoluta modestia, virtù assai rare nell’ambiente teatrale. Già a 20 anni Carlo Mangiù calcava affermati palcoscenici tra cui il  “Rosina Anselmi” e nel 1982 fondò la compagnia del Teatro Popolare Siciliano. Tra le sue opere più rappresentate “Un killer chiamato Damigana” e “Signora Menza Lira” che rappresentano situazioni ed avvenimenti mutuati dal teatro Vaudeville, in seguito definito “brillante”, che aveva le sue punte di diamante nei commediografi Maurice Hennequin e Pierre Veber. La commedia “Signora Menza Lira“ è intessuta di situazioni paradossali, che in un tourbillon di trovate esilaranti, sostengono l’intreccio fino allo scoppiettante epilogo. Si tratta di un lavoro in cui il maestro Carlo Mangiù ha messo a frutto tutta la sua consumata esperienza e bravura di magnifico interprete”.

La Compagnia Amici del Teatro di Nicolosi chiuderà la stagione 2022 a giugno (con data da definire), al Parco comunale Giuseppe Anselmi di Nicolosi, con la commedia di Egidio Pucci “Ora chistu è progressu”, per la regia di Nino Bonanno.

Per info: Tel. 3406704762 – 3288923926 – 3478660773 – amicidelteatronicolosi@gmail.com

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*