AppuntamentiCronaca

E’ tutto pronto: “Artieri Mercato Creativo”, il primo Festival di Arti e Mestieri della Sicilia, farà tappa a Noto dall’1 al 5 giugno (dalle ore 10:00 alle ore 24:00), in Piazza XVI maggio.

L’artigianato, l’arte e la creatività saranno i protagonisti della III edizione del Festival, ideato e organizzato da Angela Cacciola e Maria Grazia Barbagallo, e inserito nella  Rete di Festival Areasud e in Italiafestival, l’associazione nazionale che riunisce, sotto l’egida dell’Agis, i più importanti festival italiani.

Mostre di settore, esposizioni di prodotti unici e a tiratura limitata, con l’obiettivo di dare valore all’enorme potenziale del Made in Italy, ma non solo.  

Durante la kermesse, con Artieri in Piazza” saranno tanti gli artigiani, gli illustratori, i designer e gli stilisti che attraverso dei workshop, aperti a tutti, realizzeranno dal vivo le proprie opereCi sarà chi realizza origami, chi lavora il legno, il cuoio, e chi farà illustrazioni: tutti avranno in comune la passione per il saper fare a mano e la voglia di raccontare e di raccontarsi agli altri. Il visitatore verrà coinvolto nell’affascinante fase di realizzazione del manufatto, con dimostrazioni dal vivo e una vera e propria immersione nei processi produttivi solitamente apprezzabili soltanto in bottega.

Penso – afferma la direttrice artistica Angela Cacciola – che non ci sia cosa più coinvolgente e anche formativa di vedere gli artigiani intenti a realizzare le proprie opere: molto spesso non si conosce la precisione e la dedizione che ogni artigiano mette per realizzarle”.

A Noto sarà presentato “IllustrArtieri”, un progetto che vede il coinvolgimento di quattro illustratori sicilianiCitylivesketch (Pietro Cataudella), Noemivanpelt (Noemi Listo),   Fatti Di Segni (Irene Minissale) e Rosa Donato. Parola d’ordine creatività: ognuno di loro ha raccontato il Festival realizzando un’illustrazione a tema  “Arti e Mestieri” e città ospitante. In ogni tappa del Festival sarà infatti allestita una mostra con le opere realizzate, che saranno poi donate alle città. Dalle illustrazioni, inoltre, saranno realizzate delle cartoline messe in vendita per sostenere l’associazione Emergency e in particolare le vittime della guerra in Ucraina.

Tra le partnership si annovera “Wine and Art(ieri): Artieri & Strada del Vino del Val di Noto” con la Strada del Vino Val di Noto, un’associazione che riunisce aziende del territorio tra cantine, produttori di olio e molto altro. “Proprio nella Loggia del Mercato di Noto è situata l’enoteca regionale del Val di Noto che verrà inaugurata l’1 giugno – afferma la direttrice artistica Maria Grazia Barbagallo – con momento di degustazioni, musica con i Curamunì e immancabilmente con l’arte! Sarà possibile visitare la mostra “UPL – Unesco the Power of Beauty, una mostra collettiva in collaborazione con San Sebastiano e Casa Bramante. Saranno presenti molti artisti con opere pittoriche, opere di grafica, di oreficeria e anche fotografia!”

Non da meno la collaborazione con “Studio Barnum Contemporary”, la galleria d’arte contemporanea nel cuore storico di Noto, vetrina per le avanguardie creative dove trovano da sempre spazio e sostegno tante manifestazioni ed eventi culturali di notevole livello e prestigio. “Il 2 giugno sarà inaugurata  presso Palazzo Nicolaci– concludono Cacciola e Barbagallo –  nell’ambito della rassegna “Percorsi di NOTOrietà 2022”, la mostra “Marc Jennings – Island Stories”, e noi siamo davvero entusiaste di condividere questi percorsi d’arte!”

Non finisce qui, le prossime tappe del Festival saranno Ortigia (15-24 luglio) e Marzamemi (6-15 agosto): tante le novità e le sorprese! Per restare aggiornati o per iscriversi ai workshop consultare il sito: www.artierimercatocreativo.it

L PROGRAMMA dei workshop Artieri in Piazza” 

Presso piazza XVI maggio

1 GIUGNO ore 17:00

Workshop di illustrazione

Live painting di Irene Minissale

Una sessione di pittura ad acquerello di sketch rapidi su cartoline 

2 GIUGNO ore 17:00

Workshop “Lavorazione del cuoio”

A cura di “Curria” Federico Alescio

Si realizzerà un portachiavi: dal cartamodello al taglio dei pezzi sul cuoio

3 GIUGNO ore 17:00 per bambini

Workshop “Lavorazione del legno”

A cura di Woody L&B

I bambini  smeriglieranno e decoreranno due soggetti a loro scelta, che verrà regalati come ricordo. 

4 GIUGNO 

Origami day

A cura di Kami Valentina Mannino

1° Il workshop per adulti vedrà la realizzazione di un bouquet con fiori origami, leggero, unico, economico e che non appassisce mai!

2° Il workshop per bambini vedrà la realizzazione di rane fatte di carta

Gara di rane origami che saltano!

3° Il workshop per adulti di gioielleria origami, per realizzare gioielli in origami unici e coloratissimi

5 GIUGNO ore 17:00

Workshop di illustrazione

Live painting di Irene Minissale 

Una sessione di pittura ad acquerello di sketch rapidi su cartoline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post