La cavalcata della Copral Muri Antichi si conclude con una sconfitta onorevole contro la De Akker Bologna in gara-2 di semifinale play-off.
La formazione emiliana ha disputato forse la miglior partita della stagione e serviva una Muri Antichi perfetta per riuscire a scardinare la rocciosa difesa della squadra di Mistrangelo. Nonostante ciò la truppa di Puliafito è riuscita a trafiggere la porta avversaria per ben 9 volte, ma le qualità fisiche e tecniche del Bologna alla lunga sono emersi dimostrando di meritare la vittoria e l’accesso alla finale play-off.
LA PARTITA. Manzi e Cocchi aprono le danze per Bologna incanalando subito la partita a favore dei bolognesi. I fantasmi di gara-1 iniziano ad affiorare in casa Copral, ma stavolta la reazione non è tardiva e un preciso mancino di Schilirò porta il punteggio sull’1-2. Deserti realizza con un pallonetto, ma Marangolo al termine di una bella azione corale mette dentro il -1. È ancora Schilirò a trascinare i suoi realizzando il gol del 3 pari su assist di Camilleri, francobollato dalla difesa ospite e limitato da falli. Manzi e Boggiano ristabiliscono le distanze ma Nicolosi con l’uomo in più realizza il 4-5. Nel secondo parziale ancora Manzi insacca sul primo palo, ma Zovko poco dopo si procura il rigore che Scebba realizza con freddezza. Bologna pressa alto, Muri resta vigile in difesa commettendo pochi falli da espulsione. Il terzo parziale si apre con il gol di Zovko su perfetto assist di Scebba e partita ancora aperta, fin quando la De Akker ha deciso di accelerare. Deserti, Manzi e Coppi colpiscono con estrema precisione per il massimo vantaggio sul +4 a fine terzo parziale. Nel quarto e ultimo parziale non riesce la rimonta ai Muri Antichi a cui va un grande plauso per una stagione a tratti strepitosa e a prescindere storica per essere riusciti a raggiungere per la prima volta nella storia i play-off per la A1.
LE INTERVISTE. “Avrei firmato alla vigilia per segnare 9 gol alla De Akker – ammette Spinnicchia – considerando la loro qualità in difesa. Loro hanno fatto più gol di noi nonostante una prova più che positiva della nostra difesa, ma il loro valore è emerso per com’è giusto che fosse per una squadra valida come la De Akker. Per lunghi tratti abbiamo retto e abbiamo giocato un’eccellente pallanuoto. Tutti i ragazzi hanno meritato di scendere in acqua e così è stato. Archiviamo una stagione strepitosa, ricca di soddisfazioni e ci auguriamo che possa essere da trampolino per stagioni sempre più ambiziose. Ringrazio questi ragazzi che hanno lavorato tutto l’anno in maniera encomiabile insieme ai loro allenatori. Oggi il nostro pubblico formato dal nostro settore giovanile e dalle loro famiglie avrebbe meritato un grande regalo, ma ci hanno sostenuto sempre e supportato con grande passione”.
“Peccato alla fine per il divario forse un po’ troppo largo – dichiara Puliafito – ma Bologna ha mostrato una forza dirompente. Non ho nulla da rimproverare a questi ragazzi che ci hanno messo l’anima, non posso che ringraziarli per quello che sono stati capaci di fare. Anche i più giovani oggi in vasca hanno retto bene in una partita importante. Siamo stati lì a lottare punto su punto per più di metà partita ma poi le qualità alla lunga emergono. Per me è stata una bella stagione, ringrazio tanto la società che mi ha permesso di disputare questa annata. L’importante era uscire a testa alta e sapere di aver dato tutto”.
COPRAL MURI ANTICHI-DE AKKER TEAM 9-15
COPRAL MURI ANTICHI: G. Spampinato, A. Scebba 1, V. Nicolosi 1, D. Zovko 2, A. Nifosì, M. Marangolo 2, S. Camilleri, S. Longo, A. Fiorito, V. Belfiore, L. Muscuso, A. Schilirò 3, P. Lazzara. All. Puliafito.
DE AKKER TEAM: F. Ghiara, N. Di Murro, G. Leonardi 1, A. Baldinelli, M. Oberman, G. Boggiano 1, S. Guerrato 1, E. Manzi 7, A. Martelli, L. Pozzi, E. Cocchi 3, A. Deserti 2, M. Gentile. All. Mistrangelo.
Arbitri: Piano e Sponza.
Note. Parziali: 4-5, 1-2, 2-3, 2-5. Uscito per limite di falli Nicolosi (M) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Copral Muri Antichi 4/12 + un rigore e De Akker Team 4/8. Spettatori 200 circa.