CronacaDolce, salato, inebriatoRubriche

Lunedì 4 luglio al Four Seasons Hotel di Milano si è tenuto Save The Brand 2022, l’evento organizzato da Foodcommunity – testata del Gruppo LC Publishing – che quest’anno è giunto alla sua nona edizione. Obiettivo dell’evento è riconoscere e premiare il merito dei migliori imprenditori italiani nel settore del food.

Le aziende ogni anno vengono premiate poiché si sono distinte per il valore che negli anni sono riuscite a costruire intorno al marchio. Tra queste anche Pistì, pasticceria nata ai piedi dell’Etna, che si è distinta grazie all’impegno nella promozione del pistacchio di Bronte in tutto il mondo, oltre che per la produzione artigianale e l’uso di ingredienti locali e bio. 

L’azienda Pistì

Pistì nasce a Bronte, ai piedi dell’Etna, una quindicina di anni fa. Nino Marino era un manager creativo proveniente dal settore alimentare, Vincenzo Longhitano invece era un abile dirigente cresciuto in una storica famiglia di produttori di Pistacchio. Nel 2000 i due giovani uniscono le loro forze per dare vita a una piccola produzione di alta pasticceria.

Nello stesso anno, subito dopo il debutto al “Cibus” di Parma, le numerose richieste da parte della grande distribuzione rendono necessario l’acquisto di un’intera pasticceria nel centro di Bronte.

Oggi Pistì è un punto di riferimento per il territorio di Bronte e, proprio grazie alla scelta di privilegiare uno standard qualitativo eccellente, impiega stabilmente 90 dipendenti fissi, che diventano 160 nei periodi di alta stagione.

Tutte le materie prime impiegate da Pistì raccontano la millenaria storia dolciaria siciliana, in un ideale itinerario attraverso l’Isola: il pistacchio verde di Bronte DOP, la mandorla siciliana, le nocciole dei Nebrodi, lavorati e trasformati secondo criteri che ne preservano l’integrità e li traducono in squisitezze inimitabili. I dolci sono realizzati a mano, senza l’impiego di bracci o macchine, ma con un lavoro certosino che in cui nulla viene lasciato al caso e tutto l’impegno viene messo in ogni lavorazione.

Il fatturato globale è di oltre 55 milioni di euro e venduto unicamente al dettaglio specializzato come boutique, gastronomie e piccoli punti vendita. Pistì è presente in 80 Paesi in tutto il mondo, in particolare Nuova Zelanda, Australia e Giappone.

CONTATTI

PISTÌ – ANTICHI SAPORI DELL’ETNA S.R.L.

Sede legale, Stabilimenti e Uffici

Viale J. F. Kennedy / Zona artigianale 12-13

95034 – Bronte (CT)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post