Il 28 luglio al “Musco” di Catania “A cena con Pablo” di e con Nicola Costa, Alice Ferlito ed Elisa Franco

I protagonisti "A cena con Pablo"

Nuovo debutto dello spettacolo “A cena con Pablo” -tributo al celebre poeta cileno Pablo Neruda di e con Nicola Costa, Alice Ferlito ed Elisa Franco, in scena il 28 luglio, alle ore 20.30, nell’ambito della rassegna estiva organizzata dal Teatro Musco di Catania.
Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto, meglio noto con lo pseudomino di Pablo Neruda, è stato un poeta, diplomatico e politico cileno ed è considerato una delle figure più importanti della letteratura latino-americana del Novecento. Scelse lo pseudonimo di Pablo Neruda, in onore dello scrittore e poeta ceco Jan Neruda.
Nicola Costa, che sulla scena vestirà proprio i panni di Pablo, racconta lo spettacolo: “E’ un lavoro incentrato sulla bellezza descrittiva ed empatica della poesia di Neruda, ma non trascura alcuni dettagli biografici e storicamente rilevanti. Abbiamo tracciato un profilo piuttosto inedito che riguarda la sua vita, i suoi conflitti, la sua ironia, la sua lotta politica, l’amore per la natura, per la vita stessa. A presentare Pablo, sulla scena, saranno due narratrici (Alice Ferlito e Elisa Franco) e, in mezzo a loro, tra aneddoti d’infanzia e percorsi intellettuali, si collocherà la sua figura delicata, viva e complessa. Drammaturgicamente abbiamo seguito un percorso rigorosamente cronologico puntando l’attenzione sulle fonti che hanno ispirato le sue prime composizioni e, viaggiando nel tempo, abbiamo accarezzato i suoi meravigliosi versi. Sulla cena ci saranno aneddoti e poesie dedicate alla famiglia, le sue odi più note, le composizioni a sostegno del Cile, quelle che hanno accompagnato il suo impegno politico e che gli hanno permesso di essere riconosciuto come “poeta del suo popolo”. È stato un viaggio straordinario ed artisticamente arricchente che, per la terza volta, siamo felici di poter rappresentare a Catania”. Nel reading, oltre ai versi, troverà spazio la musica sudamericana grazie alla chitarra di Roberto Stimoli che accompagnerà le poesie ed i canti di Alice Ferlito.
“A cena con Pablo” si terrà all’aperto. E’ possibile prenotare telefonando dalle 16 alle 20 allo 095.538188; Ticket: 13 euro con apericena incluso.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*