Rifiuti, differenziata si attesta al 30%, assessore Andrea Barresi: “Solo un primo passo, ma svolta tangibile”

L’allargamento al lotto Centro della raccolta differenziata porta a porta sta facendo aumentare progressivamente i livelli della differenziata, tanto da raggiungere il 30% complessivo nella città di Catania. Il valore ufficiale del capoluogo etneo, fissato alla data odierna del 27 luglio per la precisione al 29,55%, è stato diffuso congiuntamente dalla SRR area Metropolitana presieduta…

I vincitori e i premi di CineMIgrare e Sicily International Short League 

Si è conclusa, tra il caloroso apprezzamento da parte del pubblico, la sesta edizione della Rassegna internazionale di Cinema senza Frontiere, CineMigrare, insieme al concorso di cortometraggi Sicily International Short League. Sotto il cielo stellato dell’Anfiteatro Parco Manenti di Mascalucia e tra i numerosi applausi, sono stati consegnati i premi ai vincitori del festival, una…

Salvatore Guglielmino, per il “Massimo Bellini”, mette in scena il 2 agosto, al Cortile Platamone di Catania, “Orfeo sulla sponda del fiume nero”

Primo appuntamento con il Teatro Classico di Salvatore Guglielmino che martedì 2 agosto, alle ore 21.00, nella splendida cornice del Cortile Platamone per il Teatro Massimo Bellini, nell’ambito della rassegna “Bellezza Belcanto Bellini”, metterà in scena la pièce “Orfeo  sulla sponda del fiume nero”. “Orfeo– dichiara Salvatore Guglielmino autore dell’Opera, della regia, delle musiche inedite…

Il Centro per l’Impresa Giovanile di Camporotondo apre le sue porte con l’evento “Cose a Casa: giovani, cultura, legalità e futuro”

Può l’arte essere occasione di rigenerazione e aggregazione? La risposta è sì e arriva ben forte dal Centro per l’Impresa Giovanile di Camporotondo Etneo, che ancora una volta mette al centro proprio il tema della riqualificazione e del protagonismo giovanile, dei talenti che segnano e ridisegnano un nuovo sviluppo. L’Arte che rigenera, la cultura che…

Ricordati oggi il Commissario Beppe Montana e l’Ispettore Giovanni Lizzio

Come negli anni precedenti, stamattina, all’interno del cimitero di Catania sono state apposte le due corone di alloro sulle tombe del Commissario Beppe Montana e dell’Ispettore Giovanni Lizzio uccisi, entrambi, in agguati mafiosi. Alle ore 9,30, è stata celebrata una messa, dal Cappellano della Polizia di Stato, in suffragio, presso la Parrocchia dell’Immacolata Concezione B.V.M.…

Figc conferma l’affiliazione SSD Catania in serie D, Bonaccorsi e Parisi: “Un riconoscimento anche per il rigoroso lavoro svolto dal Comune”

“La FIGC, tenuto conto del passato calcistico e della dimensione sportiva e geografica della Città di Catania, ritiene che possa essere concessa alla predetta Città l’opportunità, attraverso la procedura di cui all’art. 52, comma 10 delle NOIF e nel rispetto dei requisiti ivi previsti o comunque fissati dalla FIGC, di iscrivere al Campionato Interregionale (Serie…

Federconsumatori a “Gioiosa Gustosa” per il pesce sostenibile dal 29 al 31 luglio

E’ iniziata la campagna informativa 2022 di Federconsumatori Sicilia per sensibilizzare i consumatori siciliani sulla pesca sostenibile e il pesce sano e rispettoso dell’ambiente. La prima occasione di incontro pubblico sarà a Gioiosa Marea (ME), il 29-30-31 luglio, in occasione di “Gioiosa Gustosa“. L’iniziativa sarà l’occasione d’oro per Federconsumatori, di incontrare cittadini siciliani interessati al…

La Palma d’argento di Acireale a Marianna Palella, CEO di Citrus l’Orto Italiano

L’acese Marianna Palella, CEO di Citrus l’Orto Italiano, è stata tra i protagonisti della seconda edizione del premio “Palma d’argento – Iustus ut palma florebit” consegnato dal sindaco di Acireale, Stefano Alì nel corso di una cerimonia che si è tenuta in piazza Duomo. Il riconoscimento viene consegnato ogni anno a due importanti personalità che…