Catania News

L’allargamento al lotto Centro della raccolta differenziata porta a porta sta facendo aumentare progressivamente i livelli della differenziata, tanto da raggiungere il 30% complessivo nella città di Catania. Il valore ufficiale del capoluogo etneo, fissato alla data odierna del 27 luglio per la precisione al 29,55%, è stato diffuso congiuntamente dalla SRR area Metropolitana presieduta da Francesco Laudani e dall’assessorato comunale all’ecologia guidato da Andrea Barresi.

“Il progressivo aumento dei livelli di differenziata è frutto della rincorsa avviata otto mesi addietro -ha spiegato l’assessore Barresicon il nuovo appalto settennale e il porta a porta dapprima nei lotti Nord e Sud e da due mesi anche in ampie zone del lotto Centro. Stiamo lavorando incessantemente per fare cambiare le abitudini ai cittadini con una sinergica azione di comunicazione preventiva e repressione della polizia municipale, che agisce anche con l’ausilio delle telecamere che stiamo aumentando. Il 30% di differenziata è un valore inedito per Catania, che significa meno costi di conferimento in discarica e maggiore tutela dell’ambiente, un primo obiettivo, raggiunto malgrado le enormi difficoltà causate dall’emergenza delle discariche e dalla riluttanza di una parte dei cittadini che non accettano di adeguarsi alle nuove regole”. In dettaglio, l’aumento della differenziata a Catania con i nuovi step di allargamento del porta a porta(da lunedì 1 agosto anche nella zona Montessori- Santa Maddalena e circa 12.500 nuovi cittadini), con punte di oltre 50% nel lotto Nord e il 40% nel lotto Sud. Le proiezioni fondate sul consolidamento delle nuove abitudini dei cittadini a differenziare i rifiuti, il porta a porta in tutte le zone della città( dal primo settembre) l’incremento con l’occhio elettronico degli incivili, fanno prevedere che a fine anno a Catania si raggiunga il 40/45 % di differenziata, per poi gradualmente crescere ancora.

“I numeri in progressiva crescita della differenziata -ha concluso Barresisono la migliore risposta ai tanti che non voglio vendere come a Catania si sia cambiato. Voglio solo ricordare che nel giugno 2018 i livelli della differenziata erano inchiodati al 7%, questo significa che abbiamo migliorato del 400% i livelli di raccolta frazionati dei rifiuti. Questo 30%, tuttavia, noi lo consideriamo una nuova base di partenza per migliorare ancora e influenzare positivamente l’ambiente cittadino e diminuire i costi esosi che il Comune deve sostenere per l’indifferenziata, allineandosi finalmente alle altre grandi città italiane che questi problemi li hanno affrontati e risolti dieci o più anni addietro”.

Intanto, prosegue a Catania, il lavoro di raccolta dei rifiuti irregolari, spazzamento straordinario della città di Catania con la rimozione dei rifiuti ingombranti  lasciati per la strada, ma anche la pulizia di parchi e piazze. Un’azione avviata una settimana addietro e che proseguirà ancora, nonostante siano già diverse tonnellate i materiali eliminati A questo proposito si ricorda che per smaltire rifiuti ingombranti o avere altre informazioni utili si devono contattare le ditte appaltatrici di ciascun lotto, secondo la residenza di ciascun nucleo familiare, sede dell’esercizio commerciale o dell’attività professionale.

Questi i recapiti:  

Lotto Catania Nord –  Azienda Supereco srl

numero verde 800 984597, gratuito da rete fissa

numero Whatsapp 349 3021008, tramite chat

Lotto Catania Centro – Consorzio Gema

numero unico 3280065690

Lotto Catania Sud – Azienda Ecocar Ambiente

numero verde 800 328590, gratuito da rete fissa

numero 095291689, da cellulare e dall’estero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post