Vacanze sportive al mare: ecco le migliori location italiane dove andare

Se ami lo sport è probabile che non riuscirai a farne a meno neanche in vacanza. Tuttavia, se desideri trascorrere delle vacanze sportive al mare dovrai scegliere delle destinazioni ben precise che offrono servizi per gli sportivi, così come ti consigliamo di scegliere con cura anche dove alloggiare in modo da avere tutti i servizi sportivi che ti occorrono.

Fare una vacanza sportiva al mare non è la stessa cosa di una vacanza relax in spiaggia. Fortunatamente, in Italia esistono tantissime mete ideali dove poter vivere una vacanza da sogno che coniughi panorami, momenti emozionanti e sport.

Non solo Beach Volley, o altri sport di squadra da fare in spiaggia, ma anche immersioni, snorkeling, surf e windsurf, SUP, escursioni in bici e giri in canoa o Kayak. Ricorda, però, che per ogni sport ci vuole il luogo perfetto, per farti vivere al meglio questa esperienza.

Vacanze sportive al mare 2022: quattro mete dove fare Kayak

Il Kayak è lo sport perfetto per chi ama stare in mezzo al mare, e non ha paura di passare vicino alle scogliere, ma anzi, la vede come un’opportunità per vivere panorami mozzafiato.

Alle Cinque Terre è possibile ottenere questo, e godere della vista di questi piccoli Borghi. I più temerari possono addirittura proseguire verso La Spezia, per costeggiare Portovenere, e ammirare dal basso il Castello Doria o la chiesa di San Lorenzo.

Anche l’Isola d’Elba è la meta perfetta per fare Kayak. Qui, infatti, vi sono tantissime calette e baie che difficilmente si raggiungono a piedi. Con il Kayak, invece, potrai esplorare luoghi nuovi godendoti la pace e il silenzio stando lontano dal turismo di massa in qualsiasi periodo. In questa zona, inoltre, vi sono tantissime agenzie o scuole di canottaggio che organizzano escursioni per fotografare più da vicino la fauna marina.

Sulla costa Tirrenica si può fare un viaggio in Kayak anche in Calabria, precisamente sull’isola di Dino.  Qui, potrai scoprire grotte e insenature scolpite dal mare che a piedi non potresti mai vedere. Proprio per questo motivo, fare Kayak in questa zona è un’esperienza quasi mistica, che non richiede troppo impegno.

Anche il Golfo di Baratti, in Toscana, è perfetto per fare Kayak ma non solo. Allietati dalla vista di spiagge chilometriche, si potranno scoprire coste rocciose, strapiombi, baie, e molto altro. Tra queste vi è ad esempio il Golfo di Bratti o la Buca delle Fate, che con le sue acque cristalline e le sue rocce erose dal vento emoziona il turista sportivo.

Vacanza in Bici in Toscana
La Toscana e in particolare la Costa degli Etruschi, oltre che essere una meta perfetta per le vacanza al mare grazie alle sue spiagge sabbiose è anche una meta ideale per gli amanti della bicicletta. In questa zona ci sono tantissimi percorsi bici da seguire e molte strutture ricettive hanno a disposizione dei servizi ad hoc per gli amanti del cicloturismo e della mountain bike. Il nostro consiglio è di scegliere Bike Resort in Toscana che abbia tutti i servizi necessari come il servizio riparazioni bici, il lavaggio bici o il classico noleggio bici e moutain bike. Tra i migliori Bike Resort della Costa degli Etruschi vi consigliamo Poggio all’Agnello Resort, situato a Populonia presso il Golfo di Baratti.

Surf, Windsurf: ecco dove trascorrere le tue vacanze con la tavola

Anche in questo caso Liguria e Toscana con il Golfo di Baratti, si preannunciano le mete ideali per praticare Surf e Windsurf.

Se non fosse abbastanza, vi sono luoghi bellissimi dove praticare questi sport in Sicilia. In particolare si può scegliere Mondello, anche soprannominato “il lido di Palermo”, oppure la Riserva naturale dello Stagnone di Marsala, dove vi è vento costante per poter praticare Surf e Windsurf.

In alternativa, puoi provare a Punta Pellaro in Calabria. Le spiagge e il vento costante che soffia per 300 giorni l’anno, rendono questa meta il luogo ideale dove fare sport con la tavola.

Stand Up Paddle in Italia: ecco dove pratica questo sport

Lo Stand Up Paddle è richiede eccezionale equilibrio, concentrazione, e un mare abbastanza calmo.

In Sardegna si può praticare questo sport partendo dalla spiaggia di Masua, per raggiungere la Costa dei Briganti. Il percorso è di dodici chilometri totali, per circa tre ore di percorrenza.

Altrimenti, per le tue vacanze sportive perfette puoi prenotare a San Salvo Marina in provincia di Chieti, partendo dal lido Happy Days, fino al porto turistico di San Salvo. Si tratta di un giro molto facile, adatto anche ai principianti.

Vacanze sportive: le mete perfette per gli amanti dello snorkeling

In Italia vi sono tantissimi luoghi dove praticare Snorkeling per esplorare le nostre acque e conoscere più da vicino la fauna marina, magari dotati di fotocamera subacquea.

Per i migliori risultati, però, ci vogliono mari con acque cristalline, e con paesaggi davvero particolari. Fortunatamente, in Italia vi sono tantissimi posti che rispecchiano questa descrizione, e che offrono esperienze indimenticabili per gli amanti dello snorkeling.

Nell’Isola Rossa in Sardegna, per esempio, vi sono diverse specie di pesci da poter ammirare, e un paesaggio davvero particolare caratterizzato dalla roccia rossa da cui prende il nome il luogo. Qui, l’acqua è sempre chiara anche nei giorni in cui il mare risulta più mosso, offrendo una visione sempre limpida a chi si immerge con maschera e boccaglio.

Anche la Riserva Protetta marina di Miramare vanta acque sempre limpide. In questa bellissima zona nel Golfo di Trieste, infatti, si può godere di un’esperienza unica sotto il mare grazie alle numerose specie di pesci, molluschi e crostacei che la abitano, e fuori, grazie agli oltre trenta ettari di natura selvaggia.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*