Cronaca

Rappresentano una forma di intrattenimento molto popolare, accessibile, immersiva e sempre più social oriented: parliamo dei giochi online. Un’industria in forte espansione che solo in Italia, secondo i dati di Lidea – l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi – conta 15 milioni di appassionati, praticamente il 35% della popolazione di età compresa tra i 6 e i 64 anni. A sancire il successo di questo passatempo digitale è stato senz’altro l’avvento di Internet con tutte le numerose possibilità ad esso legate: oggi sul territorio nazionale sono circa 160 i portali dedicati al gaming che operano con regolare licenza e nel solco della normativa vigente. Un mercato, quello italiano, in cui il gioco online è stato liberalizzato grazie al decreto legge n. 248 del 2006 e al d.l. 138 del 2011. La scena nazionale è così caratterizzata da una grande varietà di proposte: poker, slot machine, roulette e black jack sono in testa alle preferenze dei gamer italiani e non solo. Non tutti sanno, tuttavia, che proprio i giochi che si scelgono sui vari casinò sicuri e autorizzati hanno un inatteso potere rivelatore rispetto alla personalità di chi li pratica: carattere e attitudini personali possono emergere in controluce dalle preferenze di gioco che ognuno ha. Siete pronti a scoprirle?

Roulette

Roulette

Gioco di antico corso – gli storici ne fanno risalire l’origine alla Francia del XVIII secolo – la roulette ha una storia ricca di curiosità: a inventarla potrebbe essere stato Blaise Pascal mentre era impegnato nella realizzazione della macchina per il moto perpetuo. Il suo disco scandito da 37 settori numerati che si alternano seguendo lo schema cromatico del rosso e nero è un distillato di fortuna e casualità. Sebbene l’appassionato di matematica Gonzalo Garcia Pelayo abbia provato a stabilire un metodo di gioco basato sulla statistica delle estrazioni, non esistono sistemi in grado di assicurare il successo di una puntata. Proprio alla luce di queste caratteristiche la roulette è il gioco preferito di chi ama l’esperienza del gioco d’azzardo in quanto tale. Questo tipo di giocatore apprezza l’adrenalina e il rischio e si sente elettrizzato dall’atmosfera del casinò: anche nella vita quotidiana, dunque, sarà portato a buttarsi a capofitto nelle esperienze, soprattutto quelle che contemplano una buona dose di rischio e incertezza.

Slot machine

Meno antica, eppure ugualmente affascinante, la storia della slot machine ci porta a New York nel 1891. Qui due imprenditori di Brooklyn misero a punto la prima macchinetta realizzando un box di legno dotato di tre bobine rotanti: il meccanismo veniva azionato attraverso l’inserimento di una moneta (la parola inglese slot si riferisce proprio alla fessura dedicata agli spiccioli). Tirando la leva posizionata accanto alla cassa la macchinetta generava una combinazione di simboli: lo schema vincente dava diritto a una consumazione o a un premio in denaro. D questa prima ed embrionale, versione derivano le più moderne slot, declinate, naturalmente anche in chiave digitale. A sceglierle possono essere i giocatori di lungo corso che non amano la confusione dei tavoli più affollati, oppure gamer alle prime armi che preferiscono vivere l’esperienza di gioco senza uscire dalla propria comfort zone. In entrambi in casi si tratta di giocatori riservati, talvolta introversi che apprezzano un gioco semplice e al riparo dal clamore.

Poker Texas Hold’em

Con il Texas Hold’em andiamo al cuore dei giochi da casinò. Sebbene il poker affondi le proprie radici nell’antica Persia e in un gioco chiamato As-nas, le prime testimonianze concrete di questo popolarissimo passatempo ci portano negli Stati Uniti del XIX secolo, a New Orleans, in particolare. Dalla Guerra di secessione in poi si sviluppano le diverse varianti: Draw poker, Stud poker e Community card poker, ma è con gli anni ’50 che si diffonde il Texas Hold’em. Questa variante è di gran lunga quella più diffusa. Chi la pratica ha competenze in diverse tipologie di giochi, è molto esperto e consapevole delle sue abilità. Volendo ipotizzare una gerarchia dei gambler, il giocatore di Hold’em ne domina il vertice con grande padronanza. E’ decisamente un animale da casinò, non teme il rischio, anzi, sa di correrne parecchi, e questo lo esalta. Sa gestire le situazioni più complicate e adrenaliniche, soprattutto se ha alle spalle tanti anni di presenza al tavolo verde. Ostenta sicurezza, dissimula emozioni ed è sempre pronto a sfoderare la sua faccia da poker. E’ difficile capire cosa gli passa per la testa mentre stringe in mano le sue carte e questo è il frutto di un lungo allenamento, d’altra parte il poker è una vera e propria palestra per imparare a pensare con lucidità, affinando strategia e pensiero matematico. Al tavolo da gioco, come nella vita quotidiana.

Casinò online

Abilità, competenze, esperienza: i giochi da casinò mettono in campo una gamma di elementi che li rende molto più che un semplice passatempo. Al tavolo verde si respira il rischio, si vive l’adrenalina e si impara a gestire le emozioni restando lucidi quando c’è da fare la propria mossa. Ma c’è molto di più. Esiste, infatti, una stretta connessione tra le caratteristiche dei principali giochi da casinò e i tratti della personalità dei gamer. A seconda del prevalere delle componenti di casualità, strategia o pensiero matematico, ogni attività attira un certo tipo di giocatore. Chi ama la roulette, ad esempio, è affascinato dal rischio, mentre chi sceglie la slot machine è un solitario, il pokerista, invece è il re della strategia: domina le emozioni ed è molto sicuro di sé e delle sue abilità di lungo corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post