Avviato a Palermo primo Sportello divulgativo aperto agli imprenditori, ideato dalla Onlus “Imprenditore non sei solo” per aiutare chi è in difficoltà, appuntamento il 23 ottobre

Locandina

Nasce la prima edizione dell’iniziativa “Sportello divulgativo”, dedicato alle aziende e agli imprenditori che desiderano ricevere sostegno. Il progetto è pensato non solo per chi vive particolari momenti di difficoltà, ma anche per chi desidera formarsi o per chi vuole diventare un volontario della Onlus e, quindi, aiutare chi ha bisogno. La Onlus Imprenditore non sei solo (INSS), che dal 2018 sostiene gli imprenditori in difficoltà lavorando sulla prevenzione dei suicidi, presenta a Palermo il primo Sportello divulgativo aperto a tutti domenica 23 ottobre presso la sede di OSM Value (Viale della Regione Siciliana Nord Ovest, 7275). Sarà una giornata  di formazione gratuita focalizzata sull’identificazione delle 5 aree di fallimento imprenditoriale.

Grazie al lavoro sul campo con gli imprenditori, INSS ha infatti individuato quali sono le cause che generalmente portano al fallimento di un’impresa così da lavorare in maniera mirata su ciascuna e aiutare concretamente l’azienda che si affida alla Onlus. Le aree identificate che più facilmente causano la crisi sono: la mancanza di una proposta di valore unica che consenta di differenziarsi sul mercato; la cattiva amministrazione della situazione finanziaria; la gestione poco produttiva delle risorse umane ; la scarsa efficienza personale e la propensione alla vendita deficitaria.

Durante l’appuntamento di domenica 23 ottobre queste dinamiche verranno affrontate e saranno suggerite delle strategie di primo approccio. Verranno infine condivise esperienze personali di chi ha affrontato, gestito e superato il fallimento.

Team INSS

A settembre, la Onlus è stata ospite a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, per presentare il format ai rappresentanti degli altri Paesi dell’Unione, dimostrando come INSS riesca a prestare formazione gratuita a chi è in difficoltà e ad aiutare le imprese in maniera concreta, affinché altri Stati possano esportare il modello associativo.

Nei prossimi mesi verranno organizzati nuovi sportelli divulgativi in tutta Italia al fine di trasferire questa conoscenza acquisita a tutti gli imprenditori per aiutarli ad analizzare la loro azienda, individuare eventuali sintomi descritti e chiedere aiuto per tempo. Sarà organizzata anche un’edizione online dello sportello divulgativo  nelle giornate di giovedì 3 novembre, mercoledì 23 novembre e mercoledì 14 dicembre.  Gli eventi sono gratuiti, si richiede la prenotazione registrandosi al sito:

Partecipare agli sportelli divulgativi è un’occasione per conoscere la realtà di Imprenditore Non Sei Solo, le sue attività, i volontari e chi, grazie al sostegno di INSS, ce l’ha fatta.  Per supportare la Onlus e i suoi progetti si può diventare volontari o fare una donazione. Maggiori info a riguardo: https://imprenditorenonseisolo.it/fai-una-donazione/

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*