CronacaRubricheSalute, benessere ed altro...

Con l’arrivo dell’autunno si torna parlare di influenza e di prevenzione. Il virus influenzale, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità[1], colpisce in media ogni anno il 9% della popolazione, con picchi del 26% tra i bambini fino a 14 anni, e può in alcuni casi portare a complicanze tali da richiedere il ricovero in ospedale. Tali dati evidenziano quanto sia importante mettere in pratica azioni di prevenzione per ridurre la malattia e favorire il benessere della popolazione. E proprio con lo scopo di prevenire la diffusione del virus influenzale nei più piccoli, è stata lanciata la campagna “Influenza: prevenire è proteggere” (https://www.scuola.net/progetti/118/influenza-prevenire-e-proteggere), realizzata da La Fabbrica, Gruppo internazionale leader nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa, in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria e con il contributo incondizionato di AstraZeneca. 

La campagna, che si svolgerà durante il mese di ottobre in 20 scuole dell’infanzia e primarie di 10 province italiane, tra cui quelle di Palermo e Trapani, ha l’obiettivo di sensibilizzare i genitori dei bambini tra i 4 e i 10 anni, non solo circa il corretto iter di prevenzione attraverso la messa in pratica di adeguati comportamenti igienico-sanitari, ma anche sull’importanza della protezione vaccinale per i più piccoli, la cui somministrazione va sempre valutata assieme al proprio pediatra. Grazie a una corretta prevenzione è possibile infatti evitare che il virus influenzale colpisca i bambini che, oltre a essere tra i più esposti e colpiti, ne sono anche i maggiori trasmettitori nelle comunità di appartenenza (famiglia, scuola, ecc.).

“Siamo orgogliosi di realizzare questo importante progetto che ha tra i suoi obiettivi anche quello di far comprendere a tutta la comunità educante che la salute è un bene personale che impatta sull’intera società e che la prevenzione è un dovere civico”, spiega Angela MencarelliAmministratore Delegato de La Fabbrica.

“Abbiamo aderito a questo progetto perché siamo fermamente convinti che l’educazione ai temi della salute, sin dai primi anni di vita, sia un tassello fondamentale per favorire il benessere non solo individuale, ma anche della famiglia e della società, nel presente e nel futuro. Non a caso da tempo la SIP ha chiesto l’introduzione dell’educazione sanitaria nelle scuole. Sensibilizzare le famiglie, insegnare ai bambini le corrette regole di prevenzione e i sani stili di vita significa formare cittadini preparati sui temi della sanità pubblica”, afferma la Presidente della Società Italiana di Pediatria Annamaria Staiano.

“Influenza: prevenire è proteggere”: gli esperti della Società Italiana di Pediatria incontrano i genitori nelle scuole. La campagna informativa prevede un totale di 20 appuntamenti di un’ora nelle scuole dell’infanzia e primarie di 10 province italiane, tra cui quelle di Palermo e Trapani, in cui i genitori con figli di età compresa tra i 4 e i 10 anni incontrano gli esperti della Società Italiana di Pediatria (Sip). Gli incontri hanno l’obiettivo sia di approfondire la conoscenza della malattia (cosa è, come si trasmette, quali sono i sintomi), sia di sensibilizzare le famiglie su tutti gli strumenti utili per seguire una corretta prevenzione, partendo prima di tutto da una maggiore consapevolezza su quali siano i corretti comportamenti igienico-sanitari da attuare quotidianamente. I partecipanti poi scopriranno quali sono le raccomandazioni da seguire per prevenire l’insorgere dell’influenza nei bambini: dal far lavare loro spesso le mani con acqua e sapone all’areare frequentemente gli ambienti chiusi, dal disinfettare le superfici al ricordare di coprire naso e bocca quando si starnutisce o tossisce, fino all’assunzione di frutta e verdura in quantità adeguate.

Infine, si parlerà anche della vaccinazione antinfluenzale per i bambini, quale ulteriore strumento di prevenzione.

Nel Palermitano i genitori incontreranno il Dott. Domenico Cipolla, Direttore U.O.C. M.C.A.U. Pronto Soccorso e Pediatria d’Urgenza Ospedale Pediatrico “G. Di Cristina”, il 20 ottobre (ore 17.00) presso Scuola Bambinopoli di Carini (PA), in Via Don Luigi Sturzo, 280.

Nel Trapanese gli incontri si terranno con la Dott.ssa Rosaria La Bianca, Consigliere della sezione regionale Società Italiana di Pediatria Sicilia, il 21 ottobre (ore 17.00) presso la Scuola primaria San Giovanni Bosco di Campobello Di Mazara (TP), In Via Don Bosco, Snc; e il 26 ottobre (ore 17.00) presso la Scuola Primaria Santa Lucia – Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Partanna (TP), in Via Trieste, 11.

Nel Palermitano sono previsti altri incontri con data e luogo da definirsi.

I genitori che vogliono aderire all’incontro presso la  Scuola Bambinopoli – Associazione Culturale Il Mosaico di Carini (PA),  devono iscriversi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-influenza-prevenire-e-proteggere-carini-432508954927

I genitori che vogliono aderire all’incontro presso la Scuola primaria San Giovanni Bosco Di Campobello Di Mazara (TP), devono iscriversi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-influenza-prevenire-e-proteggere-campobello-di-mazara-433551222377

I genitori che vogliono aderire all’incontro presso la Scuola Primaria Santa Lucia – Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Partanna (TP),  devono iscriversi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-influenza-prevenire-e-proteggere-partanna-444584613547

Un pamphlet con consigli, informazioni e giochi da fare in famiglia. Ai genitori inoltre verrà distribuito un volantino con le informazioni e i consigli utili suggeriti dagli esperti della Sip (in allegato e cliccando QUI). Nel pamphlet si trovano anche giochi e attività divertenti che incoraggiano e premiano i comportamenti virtuosi dei bambini. Un esempio? Scrivere una lista con i comportamenti virtuosi e appenderla in casa in un luogo ben visibile. A fine giornata ripercorre insieme ai bambini la lista per premiarli, se sono stati adottati più comportamenti virtuosi.

Chi siamo

La Fabbrica è un Gruppo Indipendente multinazionale, attivo da oltre 35 anni, leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa e di progetti Edutainment (intrattenimento educativo) rivolti alle/ai giovani. La mission de La Fabbrica è quella di promuovere partnership tra scuola e impresa affinché insieme possano offrire al maggior numero ragazze e ragazzi possibile, senza discriminazione, una preparazione di alta qualità al mondo di domani e opportunità più eque. La Fabbricaè specializzata anche nella creazione di iniziative di responsabilità̀ sociale.

Info: www.lafabbrica.net

La Società Italiana di Pediatria (SIP), nata nel 1898, è la società scientifica di riferimento della Pediatria italiana. Con i suoi 11mila Soci la SIP rappresenta la casa comune di tutti i pediatri italiani perché vi partecipano pediatri universitari, ospedalieri, di famiglia e di comunità.  La missione della SIP è “promuovere e tutelare la salute fisica e psichica del neonato, del bambino e dell’adolescente di ogni cultura ed etnia difendendone i diritti sin dal concepimento”. Alla SIP fanno capo inoltre 19 Sezioni Regionali, 18 Società scientifiche affiliate sulla base delle diverse specialità pediatriche e 12 Gruppi di studio. 

Info:  https://sip.it/

AstraZeneca è un’azienda biofarmaceutica globale impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci etici. Ci concentriamo sulla ricerca e puntiamo a essere leader in diverse aree terapeutiche: Oncologia, Malattie rare, Cardiovascolare, Metabolico e Renale, Respiratorio e Immunologico, Infettivologia. In Italia AstraZeneca conta oltre 950 dipendenti e ha investito nel 2021 26,4 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo, con più di 100 studi clinici attivi in oltre 500 centri su tutto il territorio nazionale.

Per informazioni www.astrazeneca.it 

[1] I dati sono disponibili al seguente link: https://www.epicentro.iss.it/influenza/influenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post