Cronaca

 L’Opt di Siracusa ha scelto di sostenere con strumenti, obiettivi e risorse straordinarie la ripresa del settore delle costruzioni. Ripresa e crescita che, dopo lunghi anni di crisi, oggi offre segnali incoraggianti. «Questa ripresa – dichiarano il presidente e il vicepresidente dell’Ente Scuola Edile Opt di Siracusa, Alberto Di Stefano e Nunzio Turrisi – va colta come un’importante opportunità da valorizzare e sostenere sul terreno sia della sicurezza sia della formazione».

«Nei prossimi mesi, quindi – spiega Nunzio Turrisi, vicepresidente dell’Opt – l’Ente Scuola Edile di Siracusa realizzerà una grande campagna per la cultura, il rispetto delle norme e le buone pratiche della sicurezza tramite visite nei cantieri, informazione e sensibilizzazione tra le imprese e i lavoratori e anche incontri con il mondo della scuola e quegli studenti che, auspicabilmente, dovranno misurarsi con il lavoro e le attività produttive anche nel settore delle costruzioni».

Aggiunge il presidente Alberto Di Stefano: «Riteniamo necessario intervenire con un piano straordinario di formazione sulle qualifiche e sui profili professionali che emergono necessari. È urgente lavorare per aggiornare i lavoratori già in attività ma, al contempo, per arricchire, anche con un mirato ricambio generazionale, il mondo del lavoro di giovani e nuove maestranze guardando alle mansioni più tradizionali ma anche a quelle legate alla bioedilizia, alle nuove tecniche, alle prospettive più moderne e avanzate che toccano già il cuore delle attività e del mercato del lavoro».

«L’Opt – concludono Di Stefano e Turrisi – nell’ambito del piano formativo straordinario 2022/2024, ha deciso di programmare nel periodo novembre 2022/marzo 2023 altri 6 Corsi rivolti ai lavoratori in attività ma anche ai disoccupati e ai percettori del reddito di cittadinanza che intendono acquisire competenze e professionalità nel settore delle costruzioni.

Entro il 25 novembre gli interessati dovranno fare pervenire le schede di iscrizioni per ognuno dei seguenti corsi: muratore polivalente (40 ore), aggiornamento per capocantieri (32 ore), corso breve per posatore cappotto termico (8 ore), carpentiere in ferro (80 ore), ponteggisti (32 ore), primo soccorso (16 ore).

Le iscrizioni dovranno pervenire attraverso il sito dell’Opt di Siracusa www.optsiracusa.it, la email info@optsiracusa.it, il numero telefonico 0931-22943 o direttamente negli uffici di viale Ermocrate 6 a Siracusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post