Cronaca

Nei locali dell’Istituto Tecnico Economico G. De Felice, in piazza Roma a Catania, si è tenuto l’appuntamento “De Felice meets Wine Makers” nato per avvicinare il mondo della scuola alle realtà dell’imprenditoria etnea e non solo. Durante la conferenza d’apertura, moderata dal giornalista Daniele Lo Porto, presenti alcune delle più importanti figure del mondo turistico siciliano a confronto con i rappresentanti della scuola in un’ottica di crescita reciproca. L’idea nasce dall’esigenza di creare un ponte tangibile tra l’universo scolastico, che in questi anni sta formando, attraverso nuovi percorsi di studi, i professionisti di domani, e il mondo del lavoro rappresentato da tutte quelle aziende e organizzazioni che operano sul nostro territorio.  

Il crescente interesse verso la Sicilia, come meta di un turismo esperienziale che affianchi al momento viaggio la conoscenza delle risorse, della storia e della cultura di un territorio ha contribuito a formare una domanda di figure qualificate in continuo aumento. Qui entra in gioco il ruolo chiave che la scuola può avere, da una parte formare nuovi esperti di economia e turismo dall’altra aiutare le aziende a mettersi in contatto con i nuovi “operatori del domani” ovvero i ragazzi.  

L’appuntamento è incentrato su un dibattito tra gli stakeholders del mondo enoturistico e della stampa di settore che insieme racconteranno i passi avanti fatti nella nostra Isola. In questi anni l’Istituto De Felice ha infatti avviato un indirizzo formativo a indirizzo turistico-aziendale per rispondere alle diverse esigenze di un settore che chiedeva figure qualificate non solo come operatori di sala o sommelier ma che potessero creare e portare avanti strategie di marketing territoriale create ad hoc per ogni singola azienda. 

Anna De Francesco, dirigente scolastico dell’Istituto

A fare gli onori di casa Anna De Francesco, dirigente scolastico dell’Istituto: “L’appuntamento vuole dare ampia visibilità al progetto dell’apprendistato. A differenza dell’alternanza scuola-lavoro, il primo ha delle tempistiche e delle regolamentazioni differenti. Gli studenti seguiranno meno ore di lezione a fronte di un carico lavorativo settimanale di circa 20 ore, della durata di 6/7 mesi, regolarmente retribuiti attraverso un gettone di presenza. La novità è il ruolo chiave dello Stato che si impegna a versare i contributi e a pagare l’assicurazione sul lavoro, a tutti gli allievi partecipanti. Come scuola siamo felici di fare da apripista a degli incontri costruttivi tra il mondo del lavoro e l’universo scuola in un’ottica di crescita reciproca e di confronto dove sono gli studenti stessi a incontrare i loro ipotetici “futuri datori di lavoro”.
Nel corso della conferenza interventi di Gaetano Mancini, presidente ConfCooperative Sicilia, Agata Matarazzo, docente di scienze merceologiche Dipartimento Economia impresa Università degli Studi di Catania,  Valeria Lopis, docente e giornalista specializzata, Marika Mannino, direttore della Strada del Vino dell’Etna, Massimo Costanzo docente di discipline aziendali IIS De Felice Olivetti, Anastasia De Luca fiduciaria condotta Slow Food Catania, Danilo Trapanotto, Delegato provinciale Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino e docente IIS De Felice Olivetti, Michele La Rosa, giornalista esperto in enoturismo, Andrea Finocchiaro, past president Ristoworld Italy  e Antonino Sicali Ceo Meat&Food Retail. 

A seguire nel cortile esterno della scuola l’incontro tra gli studenti e i produttori con i quali potranno confrontarsi.  Tra le realtà vitivinicole ci saranno Tenuta Ferrata, Tenuta Sant’Angelo, Serafica terra di Vino e Olio, Azienda Agricola Irene Badalà, Al-Cantara Vini, Feudo Arcuria, Az. Agricola Beniamino Fede, Ciro Biondi mentre tra i produttori Slow Food sarà presente Antonello Scaravilli dell’Azienda Agricola Virzì e Matilde Riccioli della Cooperativa Zaufanah. L’invito è rivolto a tutti gli studenti che abbiano compiuto i 16 anni di età e che vogliono conoscere da vicino il mondo del turismo, ai genitori e a chiunque voglia maggiori informazioni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post