Prima pagina

L’avvicinarsi del periodo di festività porterà ancora più italiani a mettersi alla guida e a percorrere le strade del Bel Paese. A dirlo è l’app Waze, da sempre fedele alleato di ben 150 milioni di automobilisti in tutto il mondo.Secondo due recenti ricerche condotte dall’app, l’auto si conferma come mezzo preferito dagli italiani per gli spostamenti (61%) e, durante il weekend di Halloween, il traffico è aumentato del 30% a livello nazionale rispetto all’anno scorso. Una tendenza riscontrata anche a livello locale, a Roma +11%, a Milano +14%, a Torino +29% e a Napoli +36%. Per molti italiani la causa del traffico è l’elevato numero di auto che circolano nelle nostre strade (43%), mentre secondo altri il problema principale è la mancanza di infrastrutture stradali adeguate (26%) o la mobilità poco regolamentata (18%)*.

Per una guida più intelligente e sicura, in previsione di una ripresa del traffico dentro e fuori le città in vista delle festività, ecco alcune funzionalità dell’app per supportare gli automobilisti e prevenire alcuni problemi di mobilità.

Pianificare in anticipo il viaggio per una partenza intelligente

Grazie a Waze è possibile pianificare una partenza basandosi sull’orario di arrivo desiderato. Basta inserire il luogo che si vuole raggiungere e Waze automaticamente consiglia l’orario di partenza e il percorso ideale, notificando gli utenti quando è il momento di mettersi in auto. L’opzione “Dimmi quando partire” inoltre avvisa l’automobilista in vista di un aumento del traffico o della chiusura di una strada suggerendogli dunque una partenza anticipata o un cambio di percorso.

Dalla Live Map all’App per un’esperienza di viaggio più fluida

Gli utenti di Waze possono pianificare il loro viaggio da PC attraverso il sito dell’app e salvare l’itinerario direttamente sul loro smartphone. Questa funzionalità offre un’esperienza più fluida su tutte le piattaforme e semplifica il processo di pianificazione di un viaggio perché permette di ottenere sia il percorso sia l’orario migliore per partire, prima ancora di salire in auto.

Allerta in tempo reale per pericolo meteorologico

Durante il periodo autunno-inverno potrebbero capitare frequentemente situazioni avverse sulle strade a causa di particolari eventi meteorologici come nebbia, ghiaccio o neve. Per questa ragione Waze consente in pochi passaggi di segnalare in sicurezza e in tempo reale eventuali pericoli lungo la strada e di attivare le notifiche per ricevere tempestivamente avvisi sulle condizioni del manto stradale e sulla visibilità.

* EOY survey 2021 e GR 2022 – dati Waze raccolti in forma anonima & Dati interni a confronto, da sabato 29/10 a martedì 1/11 nel 2022 vs da sabato 30/10 a martedì 2/11 nel 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post