A Catania il 14 e 15 gennaio Opening Weekend del Jr. NBA FIP U13 Championship

Il campionato Under-13 femminile inizierà sabato 14 e domenica 15 gennaio con l’evento che coinvolgerà le dieci partecipanti siciliane negli impianti del CUS Catania, il PalaZappalà e il PalaArcidiacono. Sarà l’Opening Weekend del Jr. NBA FIP U13 Championship, il progetto quadriennale nato dall’accordo tra la lega americana e la federazione italiana: ogni squadra sarà abbinata a una franchigia NBA, di cui le giocatrici vestiranno i completini per tutta la stagione.

L’evento inizierà con il draft: il termine è usato in America per la scelta dei giocatori più futuribili a inizio campionato, qui per sorteggiare gli abbinamenti tra squadre e franchigie. Le giocatrici saranno chiamate una a una sul parquet del PalaCus per ricevere i materiali tecnici per disputare il campionato. Le squadre siciliane sono inserite in due gironi: la Pacific Division e la Southwest Division. Al draft sarà presente la testimonial dell’evento, l’ala della Passalacqua Martina Spinelli, due volte medaglia d’oro agli Europei con le Nazionali giovanili.

Martina Spinelli

“Mi aspetto un grande evento con un bellissimo clima, serenità e divertimento – spiega la giocatrice lombarda . Le ragazzine avranno grande voglia di iniziare il campionato e giocare. Ci sarà tanta passione nell’aria, che è ciò che tutti hanno in comune.  La collaborazione NBA e FIP può essere uno stimolo per le ragazzine e darà una voglia maggiore di iniziare il campionato. La NBA e la WNBA è il sogno di ogni bambino e bambina che inizia il basket. È entusiasmante! Quindi è un grande progetto che speriamo porti maggiore visibilità al basket femminile italiano. Sono anch’io super gasata e invidio le bimbe che hanno questa possibilità!”.

A seguire, si inizierà subito a giocare: alle 11 Alma-Eolie, alle 13 Basket School-San Matteo, alle 15 I Have a Team-Team 79, alle 17 La Fenice-Rainbow. Domenica ci si trasferisce al PalaArcidiacono: alle 10.30 San Matteo-Alma, alle 12.30 Team 79-La Fenice, alle 14.30 Leontinoi-I Have a Team, alle 16.30 Capo Peloro-Basket School. Il draft e le prime due partite del sabato saranno trasmessi in diretta sul canale Twitch dell’Italbasket; l’intero evento andrà in diretta pagina Facebook del Comitato Regionale FIP Sicilia, curato da Sport Me.

“Sono in corso tutti i preparativi per essere pronti per il draft – è entusiasta la presidente FIP Sicilia, Cristina Correnti –. L’evento sarà l’inizio del campionato Under-13 femminile, ma sentiamo la responsabilità dell’affiancamento del marchio NBA alla FIP e quindi stiamo cercando di curare tutti i particolari per iniziare nel modo migliore. Faremo la diretta dell’Opening Weekend che vedrà coinvolte tutte le partecipanti; ringrazio il presidente Luigi Mazzone per l’ospitalità negli impianti del CUS Catania”.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*