SpettacoloTeatro

Sabato 21 gennaio, alle ore 18.00 nella storica Sala Magma di via Adua 3, a Catania, il Centro culturale teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, in collaborazione con “La Bottega della poesia”, ha organizzato una serata dedicata al poeta e paroliere catanese Orazio Indelicato, in occasione del suo ottantesimo compleanno e che, per l’occasione, si racconterà con i suoi versi, i suoi viaggi, le sue idee di libertà e pace. Seguirà poi un dibattito.

La locandina dell’incontro

Indelicato, uomo schivo e generoso, nato a Catania durante i bombardamenti alleati, si è sempre impegnato per la diffusione della poesia e, come poeta e paroliere a Milano, a fianco di Herbert Pagani, è stato tra i protagonisti della canzone d’autore italiana. Nel 1967 ha vinto la “Festa degli sconosciuti” di Teddy Reno come paroliere ad Ariccia e nel 1981 e 1982 ha organizzato al “Piscator” di Catania il primo e secondo Festival dei poeti. Ha sempre mantenuto un rapporto passionale con la sua città, è iscritto alla SIAE – sezione musica- dal 1967 come autore ed è uno dei più attivi collaboratori dell’attività teatrale del Centro Magma, organizzando poi da anni, proprio alla Sala Magma, serate di incontri con poeti e poetesse e curando annualmente la Giornata mondiale della poesia con l’autorizzazione dell’Unesco.

“Come poeta – sottolinea Orazio Indelicatodopo un periodo di poesia civile, adesso mi dedico alle poesie d’amore, con parole di tutti i giorni, proprio come l’amore si vive o si fa”. Indelicato, che ama definirsi “poeta tra virgolette”, ha sempre manifestato il proprio dissenso sostenendo gli ideali per un mondo libero da soprusi e una società scevra da ingiustizie.

L’iniziativa del Centro Magma vede anche la collaborazione delle associazioni “Terre forti” e “Darshan”,  l’’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: 095 444312 – 3280466149 -3333337848 – mail@centromagma.it – Facebook (Sala Magma).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post