Cronaca

Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dal Presidente del Movimento Indipendente per l’Autonomia della Sicilia, Umberto Mendola.

Giovedì 26 gennaio a Palazzo Orléans, sede del Governo Regionale della Sicilia, il MIAS Sicilia nella persona del presidente Umberto Mendola – dopo richiesta di attivazione di un tavolo tecnico per la risoluzione delle problematiche del caro-energia inviata via Pec dal proprio legale l’Avv. Giovanni Mattana alla Segreteria del Presidente Renato Schifani, ha incontrato il delegato nella persona del Dr. Salvatore Sammartano, capo di gabinetto.

Era presente all’incontro anche il presidente del comitato “Uniti si vince” il sig. Gioacchino Quartararo, il quale ha esposto le reali difficoltà degli imprenditori davanti agli insostenibili aumenti di costo delle forniture di energia e di gas, nonché del costo dei carburanti e delle materie prime che impediscono, di fatto, una gestione proficua delle attività produttive, erodendo tutti i possibili guadagni ed anzi gravando le imprese di notevoli perdite.

Il Presidente del Mias, Umberto Mendola ha esposto invece la necessità di avviare una interlocuzione di livello politico mediante la quale portare all’attenzione della dirigenza della Regione Siciliana la necessità di attuare le norme di rango costituzionale contenute nello Statuto Regionale di Autonomia mediante le quali sarebbe possibile ristabilire un equilibrio economico tra la Sicilia e le regioni maggiormente produttive del resto d’Italia, e specificamente gli articoli 36 e 37 che consentirebbero di dare una vera svolta nella ricerca di risorse economiche all’economia della Sicilia, non solo superando l’attuale crisi ma anche consentendo di accedere ad uno sviluppo economico e sociale straordinario.

Il Dr. Sammartano ha attentamente ascoltato le ragioni degli intervenuti alla riunione, e dopo aver assicurato il proprio impegno nel riferire l’argomento dell’incontro al Presidente Schifani, si è dichiarato disponibile ad una prosecuzione del tavolo tecnico alla luce di ulteriori dati che verranno forniti dal mondo dell’imprenditoria e delle associazioni di categoria.

Il Mias ha dimostrato ancora una volta il proprio costante impegno dalla parte del Popolo dei Siciliani facendo in modo di ottenere l’attenzione delle maggiori istituzioni politiche della Regione con un incontro nel corso del quale ha efficacemente indicato il percorso da seguire per mettere un limite alla attuale crisi economica e favorire per il futuro uno sviluppo concreto e duraturo mediante il percorso della piena e concreta attuazione delle norme economiche dello Statuto Regionale.                                                                                                             

 www.miassicilia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post