Cronaca

Procede in modo lusinghiero la realizzazione del progetto Excellent Mediterranean Net (MEN) che vede il GAL Terre di Aci protagonista nell’animazione e nella comunicazione di un programma di formazione e lavoro retribuito in voucher mensili, per un totale di 12 mila euro, lordi, per un centinaio di giovani siciliani, nell’ambito di uno scambio transfrontaliero con Malta.

L’esperienza dei ragazzi si arricchisce anche grazie al college maltese MCast, partner del progetto, che la scorsa settimana coinvolto i giovani siciliani al lavoro nell’Isola dei cavalieri all’interno di un seminario sull’economia blu. L’incontro è il primo di una serie di sessioni che affronteranno ogni volta un tema diverso legato al progetto MEN: si tratta di seminari formativi di altissimo livello che coinvolgeranno i 100 ragazzi ingaggiati dal progetto completando la loro esperienza.

Finanziata dell’Unione europea per circa 2 milioni e settecentomila euro, l’iniziativa ripartisce il lavoro dei giovani in quattro macro ambiti principali: turismo, salute e miglioramento della qualità della vita, blue economy e salvaguardia dell’ambiente-economia circolare. 30 unità sono infatti impiegate nell’aeroporto di Malta con mansioni di hostess/steward di terra e assistenti di rampa; altri alle reception dei più prestigiosi hotel maltesi; altri ancora in musei e banche; alcuni come tour operator ed altri ancora in centri di ricerca.

Tra gli altri obiettivi del progetto vi sono l’integrazione dei mercati del lavoro dell’area transfrontaliera; un miglioramento dell’accesso per le popolazioni delle due isole a servizi innovativi e tecnologici di orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo e la creazione di connessioni tra imprese e i centri di istruzione superiori. La sfida a cui il progetto intende contribuire è legata al potenziamento e all’integrazione del mercato siciliano e maltese al fine di incrementare l’occupazione e potenziare lo scambio di competenze e mobilità delle persone tra i due Paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post