CinemaSpettacolo

Lunedì 13 febbraio al Cinema King (via De Curtis, Catania) al via l’edizione 2023 della rassegna FILM DA LEGGERE promossa dal Circolo Città Futura e dal KinEst Fest.
Una formula conviviale per chi vuole godersi un bel film tratto da un capolavoro della letteratura europea e poi conversare, assaporando infuso e dolcetti.

Il ciclo si apre lunedì 13, alle 18, con LE NOTTI BIANCHE, capolavoro di Luchino Visconti, Leone d’Argento al Festival di Venezia nel 1957. Il film, ispirato all’omonimo romanzo di Dostoevskij ma ambientato nelle notti di un’immaginaria Livorno anziché pietroburghesi, traduce in immagini l’atmosfera onirica del protagonista, il grande Marcello Mastroianni, riproponendo la struttura immaginata dallo scrittore, che scandisce in quattro notti il racconto del suo sognatore.

Si proseguirà lunedì 20, sempre alle 18, con Treni strettamente sorvegliati, Premio Oscar per il miglior film straniero nel 1968, primo splendido risultato della collaborazione tra il più emblematico scrittore praghese contemporaneo, Bohumil Hrabal, e il più importante regista ceco, Jiří Menzel. Una storia d’amore e di quotidianità durante l’occupazione nazista della Cecoslovacchia, un’opera brillante, tragicomica e coinvolgente.

La rassegna si concluderà lunedì 27, alle 17,30, con Solaris, visionario lungometraggio di Andrej Tarkovskij, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes nel 1972, tratto dal romanzo del filosofo polacco Stanislaw Lem. Un’avventura fantascientifica, avvincente e carica di attesa e mistero, che pone interrogativi filosofici sempre attuali, come il tema dell’Identità, del Soggetto, dell’Io.

Tutti i film sono in versione restaurata e doppiati in lingua italiana.
L’abbonamento per tre film ha un costo complessivo di soli 15 euro (12 euro ridotto under 26), ma è possibile anche assistere al singolo spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post