Oggi parleremo di un componente dall’aspetto molto semplice, ma che svolge una funzione molto importante, che ha un impatto diretto sul buon funzionamento del motore. Stiamo parlando del volano. Poiché il suo impatto sulle condizioni dell’auto è difficile da sopravvalutare, suggerisco di conoscere il suo scopo, i suoi componenti e il modo in cui svolge i suoi compiti.
Che aspetto ha il volano e dove si trova?
Per prima cosa, vale la pena di conoscere l’aspetto di un volano e la sua posizione all’interno dell’auto. Questo componente fa parte della trasmissione ed è un disco pesante (può sembrare una ruota), spesso di 35-40 centimetri di diametro. Il volano è in ghisa e i suoi bordi sono dotati di denti. Il volano si trova nella parte posteriore dell’albero a gomiti. A onor del vero, vale la pena notare che non è facile da trovare, anche se è posizionato sotto il cofano.
Fonti: L’immagine del volano è tratta da www.auto-doc.it , mentre le informazioni per questo articolo sono tratte da garanziaonline.it
Funzioni svolte dal volano
Il volano ha una grande esperienza storica. Il suo utilizzo va ben oltre l’industria automobilistica, fin dai tempi dei motori a vapore. Tuttavia, siamo interessati all’applicazione moderna di questo componente. Diamo un’occhiata:
Il compito principale del volano è quello di garantire l’avviamento del motore trasferendo agevolmente la coppia dal motorino di avviamento all’albero motore. Come è possibile? In realtà è molto semplice. Il volano ha un pezzo laterale a cui si attacca il motorino di avviamento. Nel momento in cui si gira la chiave di accensione, il bendix del motorino di avviamento innesta il volano. Il volano, a sua volta, trasmette la rotazione all’albero a gomiti, che consente l’avvio del motore.
Inoltre, il volano è necessario anche per rendere più fluida la rotazione e immagazzinare l’energia cinetica. I pistoni del sistema si muovono in sincronia, ma non in modo uniforme. Quindi, l’energia che rilasciano mentre svolgono la loro funzione deve andare da qualche parte. È il volano che lo immagazzina. Inoltre, diventa il collegamento di trasporto e trasferisce la suddetta energia al cambio, e solo allora arriva alle ruote motrici.
Nel mondo moderno esistono tre tipi di volani:
- monomassa (ovvero solido);
- a doppia massa;
- leggero.
Il primo tipo ha una struttura monoblocco, è realizzato in ghisa ed è molto pesante. Il suo diametro varia da 30 a 40 centimetri. Il secondo tipo utilizza due dischi nella struttura collegati dal sistema, il cui compito è quello di smorzare la differenza di rotazione dalle vibrazioni irregolari. Il terzo e ultimo tipo è montato sulle auto sportive. Per essere all’altezza del loro nome, sono realizzati con un materiale più leggero (di solito una lega di magnesio). In questo modo, il volano di queste auto ottiene una migliore dinamica di accelerazione.
Purtroppo, qualunque sia il materiale di cui è fatta questa parte, è solo questione di tempo prima che si usuri, poiché è sottoposta a sollecitazioni elevate e costanti. Un guasto può causare disallineamento, problemi di funzionamento della frizione e usura dei dispositivi di fissaggio dell’albero motore.