Quello che tutti aspettavano si è verificato. Il Catania SSD di mister Giovanni Ferraro oggi pomeriggio a Caltanissetta ha battuto nettamente per 4-1 il Canicattì di Orazio Pidatella e con sei giornate d’anticipo, grazie anche al pari senza reti del Locri (secondo), ha conquistato la promozione in serie C, tornando quindi tra i professionisti. Quella che si è giocata oggi allo stadio Marco Tomaselli di Caltanissetta è stata una gara combattuta ed in cui i padroni di casa sono riusciti a contenere la maggiore consistenza degli avversari riuscendo a chiudere i primi 45′ in parità. Nella ripresa poi con i soliti cambi di mister Ferraro (Russotto, Palermo, Jefferson, Giovinco, Di Grazia) la partita è girata a favore dei rossazzurri capaci di andare tre volte in rete e controllando totalmente un Canicattì rimasto in dieci al 10′ per l’espulsione di Petrella. Alla fine in campo e sugli spalti l’esultanza del popolo rossazzurro per il ritorno, dopo tante delusioni, tra i professionisti.
Nel primo tempo Catania in vantaggio al 17′ con il colpo vincente di testa di Sarao su cross di Boccia e padroni di casa in difficoltà ma che, comunque, poco prima della mezzora guadagnavano un calcio di rigore che al 26′ C. Gueye trasformava. Il primo tempo si chiudeva sull’1-1 ma nei secondi 45′ gli etnei cercavano subito di tornare in vantaggio e l’espulsione per un brutto fallo di Petrella rendeva le cose più semplici per l’undici di Ferraro. Il gol del 2-1 per il Catania arrivava al 19′ con Palermo che di testa beffava il portiere avversario. Arrivavano poi per completare la festa al 26′ la rete di Jefferson ed al 42′ quella di Vitale per il 4-1 finale che consegnava la promozione in C in anticipo ai rossazzurri dopo una cavalcata trionfale. Per i tifosi rossazzurri cominciava la festa per una impresa davvero esaltante per un Catania di mister Ferraro e del presidente Ross Pelligra che dalla prima gara contro il Ragusa ha preso il comando del campionato e non l’ha più mollato, collezionando solo una sconfitta in 28 giornate, con 3 pareggi, in un torneo povero ed avaro di emozioni. Il Catania con la vittoria di oggi a Caltanissetta si conferma capolista del girone I con 75 punti, staccando di ben 22 punti il Locri secondo. Una posizione che, ripetiamo, a sei giornate dalla fine del torneo, gli consegna la promozione in serie C, il ritorno tra i professionisti. Nella prossima gara i rossazzurri ospiteranno al “Massimino” il Lamezia Terme ed i tifosi potranno festeggiare i loro beniamini tra le mura amiche.
Intanto già da stasera a Catania è festa e la società ha voluto far vivere alla tifoseria etnea una grande e bella emozione come premio a chi ha sempre sostenuto società e squadra. Stasera infatti il pullman del Catania partirà alle 20.00 da Piazza Mancini Battaglia e procederà lentamente e con cautela fino a Piazza Europa. Gli sguardi, le voci e l’entusiasmo dei calciatori e dello staff tecnico giungeranno a tutti i tifosi da un mezzo scoperto, simbolo della volontà di coinvolgere tutti e di coltivare la vicinanza sempre costantemente percepita e che sarà il valore aggiunto in occasione delle prossime sfide, nel prosieguo di questa stagione e nelle annate future.