AppuntamentiCronaca

Dalle soluzioni contro il cambiamento climatico alle sfide della transizione digitale, passando per la formazione dei giovani in settori strategici e per la creazione di occasioni di contatto tra original thinkers e finanziatori che renderanno possibili le innovazioni di domani. In tre parole: Make in South, il festival euro-mediterraneo dell’innovazione promosso da Isola Catania, l’impact community hub che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei giovani siciliani, fornendo opportunità di inserimento economico e occasioni di autodeterminazione. Una vera finestra sul mondo che, dal 20 al 23 marzo, con la sua spring edition – l’ottavo appuntamento sin dalla nascita del progetto nel 2021 – farà di Catania un laboratorio di idee e proposte per costruire insieme una comunità più forte e sostenibile. Make in South è possibile grazie al supporto degli sponsor Manpower Group e Unicredit e si svolgerà nei locali di Isola, siti all’interno dello storico Palazzo Biscari.

Si comincia lunedì 20 alle ore 18:30 con Happy new Isola!, durante il quale Isola si presenterà per la prima volta nella nuova veste di impresa sociale. L’evento – fruibile in diretta streaming previa prenotazione – vedrà in platea gli stakeholder della community che anima il progetto Isola e che hanno contribuito alla creazione del “piano d’impatto”, pensato per rispondere con urgenza alle sfide socio-economiche più sentite del nostro territorio. Il piano sarà presentato da Antonio Perdichizzi, presidente di Isola, e Rosario Sapienza, presidente di Impact Hub Siracusa. 

Il festival proseguirà martedì 21 alle ore 15:00 con l’evento formativo Learn, work, enjoy: una preziosa occasione di confronto per i giovani catanesi, ai quali verranno prospettate numerose opportunità di alta formazione offerte da aziende attive in ambito locale. Dalle 15:00 alle 16:30, i partecipanti potranno approfondire, grazie all’interazione con i professionisti di Opinno, come sviluppare con successo la propria carriera ed avere un quadro chiaro degli obiettivi perseguiti dalle aziende che si stanno impegnando ad investire sul territorio. Dalle 16:30 alle 19:30, invece, spazio ad un momento laboratoriale pensato per coloro che vogliono intraprendere un percorso professionale nell’ambito del digitale e della IT. Il corso, promosso da Opinno Italy in partnership con Amazon Web Services, verterà sull’utilizzo dei servizi AWS per ottimizzare i processi aziendali.

La giornata di mercoledì 22 sarà interamente dedicata al tema del cambiamento climatico. Si inizia la mattina alle 11.00 con un workshop in lingua inglese tenuto da Amy Myers Jaffe, professoressa e amministratrice delegata del Climate Policy Lab della Tufts University Fletcher School. L’evento si rivolge principalmente a studenti desiderosi di approfondire lo stato dell’arte della questione climatica a livello internazionale. Alle ore 15:00, invece, sarà la volta di Facing climate change, incontro che riunirà un panel di esperti al fine di tracciare una chiara fotografia dello scenario attuale, in prospettiva sia locale che globale, per poi riflettere sulle azioni e risposte da mettere in atto. Ad intervenire saranno, oltre alla professoressa Amy Myers JaffeGiuseppe Inturri, professore di Ingegneria dei trasporti all’Università degli studi di Catania e membro del comitato tecnico-scientifico di Legambiente CataniaBiagio Rocchi Agnes, community Manager a EIIS Solutions Hub (European Institute of Innovation for Sustainability), Marco Armellino, co-founder, presidente e COO di AWorldElisa Cutuli, giornalista di Italia che Cambia e Luca Lagash, fondatore del Collettivo OP. L’evento è organizzato in collaborazione con AWorldConsolato Generale USA di Napoli EIIS Solutions Hub.

L’ultimo appuntamento è previsto per giovedì 23 alle ore 18:00. Pitch, Match, Deal! sarà il primo evento di un format ricorrente, che metterà in contatto startup e PMI con advisor ed investitori potenzialmente disposti a puntare sulle loro intuizioni. Un modo non soltanto per mettere al centro la creatività e la dinamicità dei giovani imprenditori e delle loro storie, ma anche per avvicinarli al mondo degli investimenti in economia reale. L’azienda ospite della giornata sarà Bonaviri. Interverranno Corrado Paternò Castello, founder di Bonaviri, ed Armando Palma, Presidente Arcadia Holding.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione agli eventi e ai corsi, è possibile consultare il sito di Isola: https://www.isola.catania.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post