Ambiente ed EnergiaRubriche

Per smart home si intende una casa in cui i vari dispositivi sono collegati tra loro mediante una connessione wireless. Si tratta, pertanto, di una casa connessa interamente a Internet e gestibile anche da remoto, tramite l’ausilio di applicazioni mobili o assistenti vocali.

Il risparmio energetico grazie all’aumento delle case smart in Italia


Il mercato delle smart home in Italia sta crescendo notevolmente, circa del 18%, posizionando, in questa maniera, il nostro Paese al primo posto in Europa come tasso di crescita, un risultato eccellente se si pensa al risparmio energetico che ne deriva. L’introduzione di caldaie, termostati e condizionatori connessi, hanno ridotto del 23% il consumo del riscaldamento e del 20% quello elettrico, un risparmio che si può tradurre in 330 euro l’anno per un bilocale di 70 mq e fino a 440 euro per un’abitazione di circa 110 mq.

Secondo i risultati della ricerca dell’Osservatorio di Ricerca del Politecnico di Milano, tuttavia, la maggior parte degli italiani non ha ben inteso il collegamento tra risparmio energetico e tecnologia smart e pertanto adotta comportamenti virtuosi acquistando elettrodomestici in grado di consumare di meno. Non è ancora chiaro quanto sia importante lo sfruttamento degli oggetti smart per monitorare i consumi in tempo reale. Sono ancora poche le persone che gestiscono i sistemi di accumulo e autoproduzione da fonti rinnovabili e quelle che attivano servizi che gli permettono di ottimizzare i consumi.

Consigli per rendere una casa smart

Rendere una casa smart significa sfruttare al massimo la tecnologia per trarre il maggiore vantaggio, come la realizzazione di una connessione Wi-Fi in ogni angolo della casa. In questa maniera, ogni dispositivo è connesso alla rete e si può interfacciare con lo smartphone permettendo ai proprietari di monitorare, anche da remoto, lo stato della propria casa intelligente, effettuando alcune operazioni. Per ottenere benefici in termini di comfort e risparmio, è possibile rendere intelligente anche il proprio contatore, il quale aiuta a controllare i propri consumi in tempo reale. Per approfondire al meglio l’argomento, è consigliabile informarsi attraverso alcune guide fornite dagli esperti del settore, come quella sullo smart metering di VIVI energia,per citarne uno, la quale spiega il funzionamento di questo nuovo sistema per la telelettura di luce e gas. 

Inoltre, è necessario anche dotare la casa di termostati intelligenti, i quali, sono in grado di creare un programma di riscaldamento e raffreddamento personalizzato e rilevano la presenza di persone nell’abitazione attivando il sistema solo quando è necessario. Una smart home ha bisogno anche di altoparlanti intelligenti in grado di recepire i comandi ascoltando la voce ed eseguirli trasmettendoli all’illuminazione, pertanto non solo mediante lo smartphone ma anche dei semplici controlli vocali. Altri elementi utili a rendere una casa smart sono l’illuminazione intelligente, tramite le lampadine al Led connesse alla rete e un sistema adeguato di videosorveglianza che rende più sicura l’abitazione.