Dolce, salato, inebriatoRubriche

I taralli pugliesi sono tra gli snack più gustosi ed interessanti che il panorama dei prodotti da forno Made in Italy possa annoverare. Sono buoni perché semplici, gustosi, saporiti e – laddove prodotti artigianalmente – senza conservanti o altri tipi di additivi. Un vero toccasana per tutta la famiglia, capace di coniugare alla perfezione voglia di sapore e di benessere al contempo. Non si dimentichi, peraltro, che i taralli della Puglia sono anche un’ottima fonte di fibre. A volte – specie nei giorni festivi – viene anche la voglia di provare a prepararli in casa. Un’idea divertente, meno impegnativa di un dolce elaborato, e molto divertente anche per i piccoli di casa. Scopriamo oggi insieme la ricetta originale dei taralli pugliesi al vino bianco. Buona, semplice e divertente. A voi.

Taralli pugliesi al vino bianco, ingredienti

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare questi gustosi taralli pugliesi. Vi serviranno:

  • 250 grammi di farina 00 (cercate una buona farina magari a km0)
  • 75 ml di vino bianco pugliese (di tipo secco)
  • 70 ml di olio pugliese (extravergine)
  • un cucchiaino di sale

Come vedete – e come spesso accade per i prodotti tipici pugliesi e regionali più in generale – gli ingredienti sono pochi e semplici. Sono gli ingredienti di casa. Con buona probabilità non dovrete nemmeno recarvi al supermercato a fare la spesa.

Come si preparano questi deliziosi taralli al vino

La preparazione dei taralli pugliesi fatti in casa richiede un po’ di manualità e di pazienza ma non è nulla di insormontabile. Vediamo subito come procedere.

  • impastate assieme tutti gli ingredienti con le mani o con l’aiuto di una planetaria
  • avvolgete in una pellicola l’impasto e lasciatelo riposare per una ventina di minuti
  • trascorso il tempo, ricavate dapprima dei serpentelli di impasto
  • e poi, avvolgendoli intorno a un dito o a due dita, dei tarallini pugliesi o taralli
  • immergete i taralli in acqua bollente salata
  • quando vengono a galla, toglieteli con una schiumarola e posateli su un canovaccio
  • dopo 5 o 6 ore almeno, cuoceteli in forno per 25 minuti a 180 gradi (fino a doratura)

Come vedete la ricetta originale dei taralli pugliesi è leggermente articolata ma non è troppo difficile: ce la farete tranquillamente assieme ai vostri bambini!

Altri gusti e altre varianti da provare (o da acquistare già pronte)

Vi abbiamo spiegato come si preparano i taralli pugliesi al vino bianco. In realtà in Puglia vi sono tante altre tipologie di taralli: i taralli all’olio di oliva, al finocchietto, ai pomodori secchi, alle olive e molte altre. Senza contare poi i taralli dolci, che sono davvero irresistibili. Potete provare a farli anche voi dopo che avrete appreso alla perfezione la ricetta di base. Oppure potete acquistarli. Sul web non faticherete a trovare un buon shop online di taralli pugliesi ed altri prodotti tipici pugliesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post