Il top brand di Cantine Settesoli arricchisce la sua linea dedicata alle bollicine con una versione in rosa del Calamossa. Un vino prodotto dalle migliori uve autoctone a bacca rossa vendemmiate dai vigneti che guardano al Mar di Sicilia.
Un vino vivace e di grande piacevolezza che si ispira per esuberanza e veste grafica agli spumeggianti moti ondosi che si frangono sulla costa del Menfishire. Così il nome, Calamossa, è un tributo alle splendide insenature costiere che si ritrovano incastonate tra mare e vigne.
Calamossa Rosé si esprime con un intenso bouquet fruttato, distinguendosi per freschezza e mineralità.
Le viti destinate alla produzione di questo rosè crescono, con esposizione sud-est, su suoli sabbiosi e calcarei attraversati dalle brezze marine, elementi ideali per lo sviluppo della componente aromatica del vino.
Per preservare gli elementi primari delle uve e la freschezza di questo rosé, Mandrarossa ha optato per vinificazioni basate su temperature controllate e acciaio. Dopo la macerazione di 8-10 ore ad una temperatura di 12-14 °C le uve sono state pressate e il mosto fatto fermentare per 15-20 giorni a 16-18 °C. Il vino ha riposato per 3 mesi in vasche di acciaio, prima della rifermentazione e del successivo affinamento per 3 mesi in bottiglia.
Calamossa Rosato Frizzante Terre Siciliane IGT si presenta al calice con un affascinante colore rosa cipria e una spuma fine e piacevole al palato. Il profilo aromatico si apre con piacevoli sentori di amarena e lamponi arricchiti da una spiccata nota minerale. Perfetto in abbinamento a crudités e antipasti di pesce, crostacei.