Vittoria 2-0 oggi pomeriggio al “Massimino” con il Lamezia Terme per il Catania SSD di Giovanni Ferraro già promosso in C e che ha così raccolto gli applausi e l’abbraccio caloroso dei propri tifosi (circa 18mila quello presenti allo stadio), autori di una sontuosa coreografia sugli spalti. Una rete per tempo per i rossazzurri che, senza premere troppo sull’acceleratore, dosando le energie, hanno controllato la partita colpendo prima con Chiarella al 19′ e poi al 96′ con Andrea Russotto conquistando così (78 i punti degli etnei) la tredicesima vittoria consecutiva e la quindicesima in casa. In casa Catania da segnalare oggi il rientro di Buffa e i debutti di Baldassar e Privitera. Per quel che riguarda il Lamezia Terme, ad inizio torneo accreditato come squadra in grado di contendere ai rossazzurri la promozione, ha giocato una buona gara, rendendosi comunque pericolosa con due-tre tiri da fuori e con quanche lancio in area però non concretizzato dagli attaccanti.
Da sottolineare che nel primo tempo, al 7′, gli etnei hanno usufruito di un calcio di rigore per atterramento in area di Sarao da parte del portiere, ma Lodi calciava debolmente con un cucchiaio che faceva finire il pallone tra le braccia del portiere Mataloni. Al 19′ però Catania in vantaggio: da calcio d’angolo di Lodi palla intercettata in area da Chiarella che, con precisione, batteva il portiere. Sull’1-0 e con qualche tentativo ancora di Sarao e degli ospiti si chiudeva la prima frazione.
Nella ripresa mister Ferraro inseriva Alessandro Russotto, Privitera, Palermo, Buffa e Jefferson, il Catania controllava i tentativi del Lamezia e provava a centrare il raddoppio senza riuscirci. Al 90′ calabresi vicini al pari con Monteleone che di testa mandava fuori ed al 96′, su lancio dalle retrovie di Lorenzini, arrivava il 2-0 con Russotto che, solo davanti, al portiere raddoppiava e chiudeva l’incontro dando inizio ai festeggiamenti dei tifosi. Catania adesso atteso dalla gara di giovedì 6 aprile, alle 15.00, il derby con l’Acireale.
Infine da segnalare che Alessio Castellini, ventenne difensore del Catania, ha ricevuto oggi il premio “Stefania Sberna”, prima edizione da Giulia, Federica e Salvo, familiari della giornalista e speaker rossazzurra, giocatore che al talento abbina una sincera passione e perché nell’arco della stagione ha dato un esempio di grande correttezza.