Catania News

Mercoledì 19 aprile, a Catania, avrà luogo l’evento LA MASCHERA DI TESPI – Convegno sulle pratiche di teatro in carcere. Si tratta di una tavola rotonda che per la prima volta unisce e mette a confronto le realtà delle strutture detentive per minorenni della Sicilia, le compagnie e le associazioni che attualmente vi svolgono laboratori teatrali. Nell’ambito dell’evento, che è riservato agli operatori che fanno parte di enti che operano nel sociale, sono previsti interventi delle diverse dirigenze degli Istituti Penali per Minorenni della regione, educatori, studiosi di teatro e gli attori/operatori/registi che svolgono i laboratori in carcere. Si tratta, dunque, di un tavolo di lavoro volto a rafforzare la validità dei progetti attraverso il confronto e la rete, un’occasione unica per fare il punto su questa importante attività riabilitativa.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione La Poltrona Rossa e con l’aiuto della dirigenza dell’Istituto Penale per Minorenni Bicocca di Catania. L’evento è inserito all’interno del calendario degli incontri che celebrano la X EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL TEATRO IN CARCERE, promossa dal Coordinamento Nazionale del Teatro in Carcere in accordo con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Quest’anno il programma prevede un mese di eventi in tutta Italia e a Catania, La Poltrona Rossa che fa parte del Coordinamento, ha risposto all’appello organizzando la conferenza presso gli spazi messi a disposizione dalla  Biblioteca Comunale V. Bellini. 

«Il convegno LA MASCHERA DI TESPI – dice Ivana Parisi presidente dell’associazione La Poltrona Rossa – è stato accolto con entusiasmo dalla dirigenza dell’Istituto Penale per Minorenni Bicocca di Catania, Letizia Bellelli e Maria Randazzo che si sono messe a completa disposizione per contribuire alla realizzazione dell’evento. È questa un’occasione per fermare il tempo e riflettere sui benefici prodotti da attività teatrali in contesti come questi. Le pratiche teatrali offrono la possibilità ai nostri ragazzi di pensare alla propria condizione e rimandano alla proiezione del sé verso una vita altra. Teatro è dunque la riflessione sulla condizione umana, una risorsa e una forma di trasformazione degli attori partecipanti. Teatro è anche alfabetizzazione e scolarizzazione e quindi un’occasione per chi è rimasto indietro con gli studi e cerca di prepararsi al mondo fuori. Questo lo sanno bene tutti coloro che in prima fila lavorano silenziosamente dentro questi contesti difficili. Parlo appunto di tutto il personale interno delle strutture detentive, delle direzioni, degli educatori, degli insegnanti, degli operatori e del personale di polizia penitenziaria».

L’associazione La Poltrona, Rossa dal 2017 realizza laboratori teatrali, artistici e creativi presso l’Istituto Penale per Minorenni Bicocca di Catania. L’iniziativa fa parte del progetto Catarsi ed è reso possibile grazie ai Fondi Otto per Mille della Chiesa Battista.

L’evento formativo in presenza avrà luogo a Catania il 19 aprile 2023 dalle 9:30 alle 12:30 presso la Biblioteca Comunale V. Bellini, in via Spagnolo 17. 

L’incontro prevede la prenotazione obbligatoria ed è rivolto ad associazioni ed enti che operano nel terzo settore.

Per prenotare è necessario inviare il nominativo e l’Ente di appartenenza all’indirizzo info@lapoltronarossa.it entro l’11 aprile 2023.

Per info Ivana Parisi: 3400760481

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post