AppuntamentiCronaca

S’intrecciano cultura, solidarietà e fede nei festeggiamenti del 2023 della Madonna della Pace, patrona e protettrice di Tremestieri Etneo e titolare della parrocchia chiesa madre S. Maria della Pace. Nel programma in pieno Cammino Sinodale delle Chiese in Italia e a firma del parroco sac. Gaetano Sciuto e del sindaco Santi Rando con il visto del Vicario generale dell’Arcidiocesi mons. Salvatore Genchi, i giorni e gli appuntamenti si susseguono per rinsaldare la devozione alla Regina della Pace e per una crescita comunitaria nella fede, e prendono l’avvio con il triduo di preparazione, mercoledì 12 aprile, con la recita del S. Rosario alle 18:30 e la celebrazione eucaristica.

Ma è con sabato 15  che si entra nel vivo delle celebrazioni con il pellegrinaggio cittadino per l’offerta dei fiori e della cera, con partenza alle ore 18:30 dalla chiesa della Madonna dell’Idria per giungere, attraversando le vie del centro, alla chiesa madre dove avrà luogo l’esposizione del simulacro della Madonna della Pace e la santa messa concelebrata dai parroci di Tremestieri.

Domenica 16, II di Pasqua, domenica della Divina Misericordia (già in Albis), alle 17:00 ritornerà la tradizionale uscita con il fercolo, la processione (interrotta nei recenti anni passati a causa delle restrizioni della pandemia virale) con il simulacro della Madonna della Pace che raggiungerà la parte alta di via Etnea fino alla via Cinnirella, poi il quartiere ovest del centro e rientrerà in chiesa madre per via Marconi. Sul sagrato sarà eseguita, in un nuovo arrangiamento musicale-bandistico, la tradizionale Cantata da parte di tutti i fedeli  e poi, a concludere la giornata di festa, sarà celebrata la santa messa da parte del Vicario episcopale per la Pastorale don Giuseppe Raciti.

Il Lunedì 17, giorno di solennità di Maria SS. Regina della Pace, sarà impreziosito dalla celebrazione del Pontificale alle ore 19:30 presieduto dall’Arcivescovo di Catania S.E. Rev.ma Mons. Luigi Renna e concelebrato dai parroci di Tremestieri e del IX Vicariato, alla presenza delle Autorità civili e militari. Al termine, si avrà ancora un’altra processione della Madonna con il fercolo per un giro “interno” più breve, con sosta davanti al palazzo municipale per l’omaggio del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo di Polizia Locale. Al rientro, sul sagrato della chiesa madre sarà recitato l’Atto di affidamento alla Madonna della Pace ed eseguita la Cantata.

Delle manifestazioni culturali e sociali che accompagnano i giorni di festa, va segnalata nel giorno di venerdì 14 la “Giornata della giustizia, della pace e della salvaguardia del creato” che vedrà coinvolti nella mattinata, presso il Parco padre Consoli,  in giochi all’aperto e laboratori creativi i ragazzi delle scuole primarie e  secondarie di primo grado del Comune con un momento di preghiera conclusiva e, alle ore 20:00, nel salone parrocchiale, la presentazione del libro di poesia “Versi di Pace” a cura di La Voce dell’Jonio (di Acireale) e promossa dalla Confraternita del SS. Sacramento. Nel giorno di sabato 15, poi, nel salone parrocchiale, alle ore 20:30 , avrà luogo una fiera del dolce, curata dalle socie Sacramentine e del gruppo di preghiera Padre Pio, che contribuirà a sostenere le spese della festa. Infine, domenica 16, dalle ore 7:30 alle ore 12:00 si rinnoverà l’annuale appuntamento con la solidarietà attraverso il dono del sangue e di plasma, nella sede dell’Advs Fidas in corso Sicilia 33.

La festa continuerà con la visitazione dell’immagine sacra della Madonna della Pace nelle famiglie della parrocchia per tutto il mese di maggio.

V.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post