Catania News

Giovedì 13 Aprile, alle ore 10,30, nella sala giunta di palazzo degli Elefanti alla presenza del Commissario Straordinario Piero Mattei verrà illustrato il piano d’intervento per il restauro dell’apparato marmoreo della fontana dell’Elefante di piazza Duomo, monumento simbolo della città di Catania.

I lavori promossi dall’Amministrazione Comunale tramite la Direzione Opere Pubbliche, 25 anni dopo l’ultimo ripristino, si sono resi necessari per rimuovere spessi strati di carbonato e la dispersione dell’acqua che crea la formazione di patine biologiche, elementi che infrangono l’equilibrio cromatico voluto da Giovan Battista Vaccarini e apportano gravi danni all’apparato funzionale della fontana stessa.

Il cantiere per i lavori che inizieranno lunedì prossimo, è stato affidati a una ditta specializzata nei restauri conservativi che opererà con il supporto tecnico degli altri enti preposti alla cura e alla salvaguardia dei beni architettonici storici di valenza culturale, dell’Università, degli ordini professionali e dell’Ance.

Il restauro della fontana dell’Elefante di piazza Duomo, finanziata coi fondi della tassa di soggiorno e dunque senza incidere sugli equilibri di bilancio, rientra in un ampio piano di intervento del Comune finalizzato a migliorare le condizioni del cuore del centro storico cittadino, mèta principale dei flussi turistici. Grazie a questa pianificazione curata dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, sono già stati eseguiti il ripristino della fontana dei sette canali e la storica galleria della pescheria, l’illuminazione artistica della Cattedrale.