ArteCultura

Tra gli artisti selezionati per la seconda edizione della mostra “Miscelanea” che si terrà dal 15 aprile al 7 maggio a Venezia allo Spazio SV – Centro espositivo San Vidal (alla Scoletta San Zaccaria, a fianco della Chiesa omonima, a 200 metri da Piazza San Marco), vi sono anche 3 talentuosi artisti siciliani membri dell’Accademia Federiciana di Catania. Si tratta degli artisti Nelly D’Urso, Antonella Serratore e Fortunato Orazio Signorello. Nella mostra collettiva, promossa sulla scia dell’edizione dell’anno precedente e aperta agli sguardi artistici contemporanei più diversi ed eclettici, i 3 artisti – che recentemente sono stati inseriti nel volume “Arte e tempo” di Arpinè Sevagian stampato e distribuito da Mondadori Retail – sono stati selezionati e inseriti dal curatore, oltre che per l’apprezzato curriculum, perché nell’ultimo decennio hanno evoluto la loro ricerca espressiva realizzando opere innovative, d’intensa espressività cromatica, orientandosi verso soluzioni eterogenee. 

Nelly D’Urso, nata il 4 novembre 1950, è attiva nell’ambito del realismo e dell’espressionismo realizzando prevalentemente pastelli e oli. L’artista, che ha ultimato gli studi all’Accademia di Belle arti, è già stata inserita in molti annuari e dizionari d’arte. Tra le sue mostre personali, le più importanti rimangono quella svoltasi nel 2012 a Palazzo Recupero-Cutore di Aci Bonaccorsi (Catania) intitolata Estrinsecazioni stilistiche, organizzata dall’Accademia Federiciana, e quella svoltasi nel 2018, dal titolo Contrasti cromatici, al Museo Emilio Greco di Catania (curata, organizzata dall’Accademia Federiciana). Sulla sua produzione pittorica e grafica nel 2010 la Kritios Edizioni ha pubblicato la monografia “Nelly D’Urso. Mimesi figurativa”. Ha esposto le sue opere in molte città italiane e straniere. Ha realizzato illustrazioni per libri di poesia.

Fortunato Orazio Signorello (1967), artista autodidatta, dagli anni Ottanta conduce una ricerca strettamente focalizzata sulle qualità espressive della Pop art e dell’Iperrealismo. La sua creatività lo ha condotto a esplorare varie forme di espressione artistica, in campo pittorico come in quello dell’illustrazione, per poi esplorare le tecniche dell’arte digitale. Tra le centinaia di pubblicazioni in cui è stato inserito o menzionato si ricordano le più recenti: Expo Milano 2015, edito da Il quadrato, Milano; Italiani. Selezione d’arte contemporanea a cura di Vittorio Sgarbi, EA Editore, Palermo; Index. Artisti allo specchio di Francesco Gallo, CSE Edizioni, Agrigento; Eccellenze. Sguardi sulla pittura contemporanea, curato da Paolo Levi e pubblicato da EA Editore, Palermo; L’arte in quarantena (a cura di Salvo Nugnes e Paolo Liguori in collaborazione con Tgcom24, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano). Da oltre 30 anni si occupa di giornalismo culturale. È anche apprezzato critico d’arte e promotore culturale. Nel 1991 è stato nominato Siciliano dell’anno insieme a Santi Correnti; nel 1996 gli è stato invece conferito, il titolo honoris causa di Cittadino onorario dell’arte e della cultura della città di Genova.

Antonella Serratore si è formata a Catania all’Istituto statale d’arte. Talentuosa pittrice figurativa, la sua ricerca è frutto della sperimentazione di vari stili grazie ai quali ha affinato gradualmente i propri mezzi espressivi, rivelando la sua capacità esecutiva e la sua bravura nel saper coniugare le campiture di colore e gli effetti di luce con l’elaborazione compositiva. Le sue opere – molte delle quali sono state già esposte a numerose mostre regionali e nazionali – evidenziano il suo particolare interesse, oltre che per pittura metafisica e per il Surrealismo, per il Realismo, l’Espressionismo e l’Astrattismo. Tra le mostre personali dell’artista si ricordano Virtuosismi tecnici (nel 2017) e Contrasti cromatici (2018), allestite – entrambe promosse dall’Accademia Federiciana – al Museo Emilio Greco di Catania. È stata inserita in molti annuari e dizionari d’arte.

La mostra – che propone le opere di 14 artisti contemporanei noti – è visitabile gratuitamente dal 15 aprile al 7 maggio 2023 da martedì a domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00  alle 19.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post