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Da venerdì 21 a domenica 23 aprile, alla Sala Verga, per la stagione di prosa 2022/2023 del Teatro Stabile di Catania, in scena “L’ombra di Totò” di Emilia Costantini, adattamento e regia di Stefano Reali, con Yari Gugliucci, Annalisa Favetti, Vera Dragone. Scena di Carlo De Marino, costumi di Laura de Navasques e produzione Nicola Canonico per la GoodMood.

Locandina

«O mio dio! Ma quello è… sì quello è proprio lui…».Napoli, 17 aprile 1967, giorno del funerale di Totò. Nella folla che si accalca lenta, accaldata, ondeggiante in piazza Mercato davanti alla Basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore, un fiume di gente attonita, addolorata e scomposta rende l’estremo omaggio ad Antonio de Curtis, morto due giorni prima a Roma. La Questura parla di centoventimila persone, una ressa incredibile ma non imprevedibile, che rende difficile, quasi impedisce alla compagna dell’attore, Franca Faldini e alla figlia Liliana di seguire la bara.

Una donna col fazzoletto nero in testa lancia un grido stridulo, additando un individuo che procede lento dietro al feretro. «Sì! Oddio! È proprio lui!». Un uomo esclama: «Guardate là! Totò è vivo! Totò non è morto! È resuscitato!». Gli fa eco un’altra popolana che stringe il rosario tra le mani… emozionata, il fiato strozzato in gola, le manca il respiro, si piega sulle gambe e sviene. Ma che sta succedendo? Il personaggio che viene indicato è praticamente sconosciuto ai più, ma per molti anni è stato a fianco del grande attore: lo ha seguito, sostenuto e spesso sostituito, soprattutto da quando Totò divenne completamente cieco. Dino Valdi (al secolo Osvaldo Natale) ne è stato infatti la controfigura, affezionata e devota.

Yari Gugliucci

Durante il funerale, il secondo dei tre che furono celebrati in onore del defunto, Valdi viene avvicinato da una giornalista del quotidiano “Il Mattino” di Napoli che, incuriosita dalle urla e dagli svenimenti, gli chiede di rilasciargli un’intervista, proprio per raccontare, a modo suo, la vita del Principe della risata.

Lo spettacolo teatrale è un’intervista immaginaria, che intende tracciare una biografia non autorizzata. La vita di Totò viene raccontata in maniera assolutamente inedita da colui che ne ha rappresentato l’ombra. L’umile Dino diventa, almeno una volta nella sua vita, improvvisamente e inconsapevolmente protagonista assoluto di una storia che non è la sua. Attraverso i suoi ricordi, riemergono i fatti e i personaggi del percorso artistico e familiare, pubblico e privato, del celebre attore.

Scheda

L’ombra di Totò

di Emilia Costantini

Adattamento e regia di Stefano Reali

Con Yari Gugliucci, Annalisa Favetti, Vera Dragone

Scena di Carlo De Marino

Costumi di Laura de Navasques

Coreografie di Lorena Noce

Light designer di David Barittoni

Assistente alla regia Enza Felice

Produzione Nicola Canonico per la GoodMood

Sala Verga Catania – Stagione di prosa 2022/2023 Teatro Stabile di Catania – 21, 22 e 23 Aprile 2023

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