TurismoViaggi

L’Irlanda del Nord vanta una delle più antiche distillerie di whiskey al mondo (in Irlanda questa parola si scrive con la e nella parte finale): la Old Bushmills Distillery, realtà che si distingue per lunga storia di eccellenza nella distillazione. E ora un nuovo percorso dedicato ai distillati dell’Irlanda del Nord offre l’opportunità di incontrare i produttori di quelli più antichi e di quelli più nuovi e di conoscere le loro storie. Ogni visita alle distillerie permette di vivere un’affascinante esperienza sensoriale, coinvolgendo chi vi prende parte attraverso l’ispirazione e la passione che stanno dietro ai grandi spiriti dell’Irlanda del Nord.
 
Il percorso inizia nella capitale alla Belfast Artisan Gin School (https://belfastartisanginschool.com), dove si impara a creare il proprio gin, portandosi poi a casa una bottiglia della versione unica e personalizzata di questo distillato.
 
Contea di Down: un concentrato di realtà eccellenti, che lavorano con botaniche e materie prime locali
 
Il percorso prosegue verso la contea di Down, dove si trovano 5 delle 10 realtà interessate da questa interessante e divertente novità.

Presso la Copeland Distillery si possono ascoltare storie di contrabbandieri, battaglie selvagge e viaggi straordinari, mentre si assaporano assaggi del suo whiskey, gin e rum. La Echlinville Distillery, nella sua impostazione dal campo al bicchiere, svelerà come l’orzo coltivato in fattoria viene seminato, coltivato, raccolto e maltato a mano, prima di proporre una degustazione di whiskey, gin o poitín, distillato caratteristico dell’Irlanda, ritornato recentemente in voga in una versione meno forte di quella delle sue secolari origini.
 
Il pluripremiato Shortcross Gin è prodotto nella storica Rademon Estate, dove venne creato il primo gin artigianale dell’Irlanda del Nord, utilizzando le botaniche selvatiche coltivate nei campi vicini.
 
Il whiskey è, invece, la star della Hinch Distellery dove la tripla distillazione e i processi di ammostamento irlandesi tradizionali sono la chiave per la creazione delle sue pluripremiate etichette.

 La quinta distilleria della contea di Down, Killowen Distillery, è la più piccola dell’Irlanda del Nord, ma la sua gamma di prodotti ha saputo attirare un grande pubblico. Situata sulle splendide Mourne Mountains, utilizza processi di distillazione antichi e alambicchi artigianali fatti a mano per creare un whiskey irlandese tradizionale con un tocco moderno.

 
Si può imparare a dar vita a prodotti particolari presso la Woodlab Distillery nella contea di Tyrone, dove scienza e natura si uniscono per creare i profili di sapore unici del gin Symphonia.
 
Situata sulle rive del bellissimo Lough Erne nella contea di Fermanagh, la Boatyard Distillery si concentra sulla produzione di spiriti puri adottando un approccio sostenibile e biologico, mentre la Wild Atlantic Distillery trae ispirazione dal paesaggio aspro che la circonda per creare i suoi whiskey, gin e vodka. Il percorso termina proprio alla famosa Bushmills Distillery, sulla spettacolare Causeway Coast, dove il whiskey viene, appunto, distillato da oltre 400 anni.
 
Un elemento divertente del Northern Ireland Spirits Trail è il Distillery Trail Passport: in ogni distilleria è possibile farsi fare un timbro e, una volta accumulati tutti i punti lungo percorso, si riceverà un souvenir speciale. I passaporti del whiskey possono essere ritirati presso qualsiasi distilleria.
 
www.irlanda.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post