SpettacoloTeatro

Un’eroina moderna e popolare la Didone di quest’opera che lascia la sua terra martoriata per trovare una nuova meta su cui approdare e trovare pace per sé e per il suo popolo. È lei la protagonista di Didone Pop, scritto da Beatrice Monroy e Luana Rondinelli (tratto dal libro Dido Operetta Pop della stessa Monroy) e prodotto dal Teatro della Città, in scena al Piccolo Teatro della Città, venerdì 21 e sabato 22 aprile, ore 21. Il testo, diretto da Luana Rondinelli, con le scene e i costumi di Vincenzo La Mendola, vede protagonisti Laura Giordani, Luana Rondinelli, Luca Fiorino, Luigi Nicotra in una proposta “fuori dagli schemi”. Un testo che, come sottolinea Monroy: “lega l’attualità che attraversa il Mediterraneo e i temi della contemporaneità – come gli sbarchi, la condizione della donna, il potere, i social media – alla potenza del Mito”.

 “Un viaggio è sempre un’incognita –  spiega l’autrice, regista e attrice Luana Rondinelli il viaggio di Didone inizia lasciando la propria terra per cercare un posto sicuro altrove, dove trovare pace e portare la sua gente in una terra umanamente accogliente”. “Didone – continua – oggi è qui, su quella barca per salvare gli immigrati, è Regina e donna e nel suo andare, si imbatte in personaggi strani dai papponi di un’isola che sembra un paradiso in cui si mercifica il corpo della donna a Iarba, il politico di turno che da questo sbarco vuole trarre solo benefici economici. Nel suo cammino affiancata dalla sorella Anna, c’è spazio anche per l’amore: Enea lo straniero. Ma l’amore si sa ha dei risvolti imprevedibile se a muoverne le fila sono gli Dei”. 

Luana Rondinelli sarà protagonista – venerdì 21 aprile, ore 11 al Cut – Centro Universitario Teatrale – del nuovo appuntamento di Retroscena, il ciclo di approfondimenti e incontri, in collaborazione con l’Università di Catania, sugli spettacoli in cartellone al Teatro Brancati e al Piccolo Teatro della Città. Durante l’incontro, l’autrice, regista e attrice dialogherà con la professoressa dell’Università di Catania, Simona Scattina a proposito di Didone pop e di Taddraride, altro suo spettacolo che, con Donatella Finocchiaro e Giovanna Mangiù, andrà in scena al Piccolo Teatro della Città dal 4 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post