SpettacoloTeatro

In scena alla Sala Verga di Catania, dal 21 al 23 aprile, nell’ambito della stagione di prosa 2022/2023 dello “Stabile” etneo, prodotto da Nicola Canonico per la GoodMood, lo spettacolo “L’ombra di Totò”, testo di Emilia Costantini, con l’adattamento e la regia di Stefano Reali, scena di Carlo De Marino, costumi di Laura de Navasques, con Yari Gugliucci, Annalisa Favetti e Vera Dragone.

La pièce oltre a cercare, con musica, canzoni e preziosi ricordi, di far luce su aspetti poco chiari o noti della vita del principe della risata, consente allo spettatore di conoscere quello che è stato l’ombra, la controfigura umile e devota, di Totò, ovvero Dino Valdi (al secolo Osvaldo Natale) con la sua riconoscenza, i suoi sacrifici, le sue paure, le sue ambizioni soffocate dalla grande personalità del Principe Antonio De Curtis.

La locandina dello spettacolo

La scena di Carlo De Marino è il luogo della memoria, il malinconico ed accogliente interno di un appartamento di Napoli, con sullo sfondo un palco e poi, in primo piano, una porta d’ingresso, un divanetto, un tavolo con due sedie, quadri di attori appesi alle pareti ed un pianoforte.

L’atto unico, di circa 80 minuti, inizia con la notizia in tv della morte di Totò e poi seguono le immagini del secondo funerale dell’attore-principe: siamo a Napoli, il 17 aprile 1967, in piazza Mercato, davanti alla Basilica di Santa Maria del Carmine. Tra la gente si sente gridare: “O mio dio! Ma quello è … sì quello è proprio lui … Guardate là! Totò è vivo! Totò non è morto! È resuscitato!”. Dino Valdi, la sua umile controfigura, viene indicato per la sua straordinaria somiglianza con Totò e allora scappa via a casa, ma viene seguito da una donna, Rosa Spatafora, una giornalista del quotidiano “Il Messaggero” che vuole intervistarlo. Valdi è imbarazzato e sorpreso che ci sia qualcuno che vuole conoscere e fare delle domande a lui che è sempre stato abituato a vivere nell’ombra.

Yuri Gugliucci e Annalisa Favetti

La pièce, con il pretesto dell’avvincente intervista, reale o immaginaria, tra sogno e realtà, all’uomo che ha servito umilmente ed è stato più vicino di tutti all’attore partenopeo, è un modo quindi per conoscere i retroscena più sconosciuti di Totò, attraverso le insinuanti e precise domande della giornalista che, contemporaneamente, vuole indagare sul rapporto tra Valdi ed il principe De Curtis. Valdi conferma che il rapporto con Totò non è mai stato facile, infatti a quest’ultimo sono andati sempre gli onori, i successi ed a lui i sacrifici, le rinunce alla sua carriera di attore, sebbene in molti film sia arrivato a sostituire addirittura Totò, soprattutto nell’ultima parte della sua vita quando era ormai cieco e malato.

L’intervista a Valdi diventa un’opportunità per farsi finalmente conoscere come artista completo, capace di suonare, cantare e recitare. Emergono così le sue caratteristiche di controfigura devota, di uomo generoso nei confronti di Totò, ma meno per il Principe De Curtis. Sulla scena, tra immaginazione e realtà, la giornalista e Dino si confrontano, ascoltano anche le parole, le impressioni, i numeri delle donne che hanno amato Totò.

Yari Gugliucci in scena

Attraverso i ricordi di Dino Valdi lo spettatore ascolta le parole di un essere umano, con le sue invidie, la sua rabbia e la sua emozione per avere lavorato alle spalle di un attore così celebrato come Totò, capace di donare sorrisi a Napoli e con una vita privata nei panni di Antonio De Curtis, uomo a tratti austero, geloso e che ha fatto soffrire anche chi gli è stato accanto nella sua complicata esistenza.

Nei panni di Dino Valdi si segnala, con la sua essenziale mimica e la sua simpatia, l’ottimo Yari Gugliucci, spalleggiato dalle due convincenti partner femminili, Annalisa Favetti (la curiosa giornalista Rosa Spatafora e – alla fine – l’intrigante portiera) e Vera Dragone (nei panni della elegante ed innamorata soubrette internazionale Liliana Castagnola). Agile l’adattamento e la regia di Stefano Reali.

L’emozionante pièce risulta una scommessa intrigante, rischiosa e ben riuscita e regala al pubblico una proposta gradevole, malinconica e che alla fine raccoglie i numerosi e convinti applausi dei presenti.

I tre protagonisti nei ringraziamenti finali

Scheda

L’ombra di Totò

di Emilia Costantini

Adattamento e regia di Stefano Reali

Con Yari Gugliucci, Annalisa Favetti, Vera Dragone

Scena di Carlo De Marino

Costumi di Laura de Navasques

Coreografie di Lorena Noce

Light designer di David Barittoni

Assistente alla regia Enza Felice

Produzione Nicola Canonico per la GoodMood

Sala Verga Catania – Stagione di prosa 2022/2023 Teatro Stabile di Catania – 21, 22 e 23 Aprile 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post