SpettacoloTeatro

Il 6 maggio alle ore 21.00 ed il 7 alle ore 18.30 al Teatro del Canovaccio di Catania, via Gulli 12, repliche dello spettacolo “La Mite” di Fëdor Michajlovič Dostoevskij, adattamento e drammaturgia Valeria La Bua, con Giovanni Arezzo e Alessandra Pandolfini. Regia Toscano/La Bua, luci Davide A. Toscano e Simone Raimondo, coproduzione Teatro del Canovaccio Catania e Teras Teatro. Per info e prenotazioni: 3914888921 – 3924374074.

“La Mite” è stata definita dal critico Leonid Grossman come “una delle storie di disperazione più potenti nella letteratura universale”. È un racconto affascinante, a tratti morboso e oscuro, senza pietà, avvolto da un nichilismo tragico. La profonda conoscenza dell’umano del grande maestro lo fa parlare direttamente a noi, alle zone più recondite del nostro animo. Esso disvela, con conoscenza chirurgica, i rapporti di potere che si possono celare dietro un rapporto amoroso. Lo fa attraverso un protagonista che ha perso il suo posto nel mondo; un uomo del sottosuolo in cerca di vendetta nei confronti della società. Lo fa attraverso una donna che lui ha scelto, appositamente giovane e ingenua, per essere totalmente sua.
In questo spettacolo la regia di Toscano/La Bua ha deciso di dare voce al protagonista, interpretato da Giovanni Arezzo. Accanto a lui, invece, la figura insondabile della Mite, interpretata da Alessandra Pandolfini. Questi due personaggi, marito e moglie, uomo e donna, si fronteggiano come duellanti: costretti a combattere tra di loro, ma “umani troppo umani” in cerca di salvezza o, forse, soltanto amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post