Catania News

Esasperazione è il sentimento che, da troppo tempo, serpeggia fra i residenti delle vie adiacenti a Largo Rosolino Pilo. Per questo, sabato pomeriggio scorso, un nutrito e folto gruppo di residenti s’è dato appuntamento in un noto locale della zona con la presenza di una delegazione del Comitato Cittadino Vulcania, organo rappresentante dell’omonimo quartiere Borgo-Sanzio.

Queste le dichiarazioni dei residenti della zona: “Spaccio, urla, furti e danneggiamenti sono all’ordine del giorno, non ne possiamo più;  Largo Rosolino Pilo non è più la piazza che tutti ricordano. Questo è sempre stato un luogo frequentato da studenti, dai liceali del Cutelli agli universitari dell’Oberdan, non potevamo mai credere che nel giro di pochi anni si arrivasse a questo punto.”

Angolo di Largo Rosolino Pilo

La costituzione di un comitato civico della zona in questione, è il primo passo di una lunga serie di iniziative, una su tutte una raccolta firme: “Chiediamo il controllo e il monitoraggio costante di tutta la zona, tanto di notte quanto di giorno”.

Un paio di sere fa, qualcuno – dichiarano alcuni residenti della zona –si è divertito a spaccare le vetrine delle auto. Vogliamo riappropriarci della piazza, tenerla curata, pulita e mettendo in campo una serie di iniziative, anche culturali che coinvolgano tanti e se la situazione non dovesse migliorare, non si escludono sit-in e mobilitazioni“. Nello stesso giorno dell’incontro, su segnalazione dei residenti della zona, sono intervenuti degli agenti della Polizia di Stato ed hanno trovato dei ragazzi in possesso di marijuana. Sono stati segnalati come assuntori di sostanza stupefacente alla Prefettura. Questo rappresenterebbe un altro passo importante sugli interventi urgenti di monitoraggio di controllo della zona in questione e che dovranno essere eseguiti costantemente sia di giorno e sia di notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post