ArteCultura

Si svolgerà venerdì 12 maggio alle ore 16:00, a Catania, nella Sala Marchesi di Palazzo della Cultura, l’evento Versi di…Versi: la poesia dell’Eros. Incontro con Vera Ambra” promosso in partnership con Akkuaria, I Lettulandi, Lettori nella Rete, La Sognatrice con le trecce e Rinascimento Poetico. L’iniziativa è inserita nel programma della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, rassegna curata dal Comune di Catania, all’insegna dei Patti per la Lettura promossi dal Centro per il Libro, in accordo, e collaborazione, con tutte le realtà governative, alla ricerca delle fonti culturali e necessarie custodite nei saperi regionali.

Questa volta a “raccontare Vera Ambra” sarà il pubblico in sala il quale, coinvolto dalla stessa Autrice, è stato invitato a leggere i versi pubblicati nella sua folta e variegata produzione poetica.

Vera Ambra, personalità poliedrica, artista versatile, creativa e geniale non è solo la scrittrice e poetessa, che tutti conoscono e che da decenni vive e lavora a Catania; è pure presidente della ben nota Associazione Akkuaria, la prima nata in rete come web promozione di cultura in tutto il mondo. Editrice di svariati libri, operatrice culturale a tutto tondo, sempre pronta a sostenere giovani talenti e volti nuovi del panorama letterario del nostro territorio. Sono proprio le sue molteplici attività a renderla tutti i giorni protagonista sul palcoscenico reale e virtuale della nostra terra, ma non solo! È una donna sempre in prima linea, impegnata ad affrontare innumerevoli tematiche, spaziando anche in campo sociale e ambientale.

Il 12 Maggio sarà l’occasione per ripercorrere in versi parte della sua produzione, con le letture di chi partecipa all’evento e che conosce e stima la nostra autrice; un modo diverso e originale di intrattenere la platea, che sarà dunque vista come una presenza interattiva. Un pomeriggio di festa per celebrare l’impegno culturale di una professionista che tanto ha dato e che instancabilmente continua a dare al mondo della poesia e dell’editoria.

Saranno presenti: Alfredo Sorbello, Antonella Sturiale, Arianna Praino, Dario Miele, Enrico Pappalardo, Davide Spampinato, Elena Lizzio, Enrica Torrisi, Ettore Tortorici, Francesco Giordano, Francesco Saitta, Franco Liotta, Filippo Tusa, Gianluca Barbagallo, Giuseppe Pisasale, Iolanda Fichera, Ivan Randazzo, Liliana Nigro, Linda Minnella, Lorenzo Monaco, Lucio Di Mauro, Maria Rosaria Marcenò, Mariella Sudano, Mario Bonica, Martina Luvarà, Melina Pappalardo, Paola Nibbi, Orazio Gangemi, Riccardo A. Strano, Ricki Calzone, Savio Pagano, Silvana Spina, Stefania Nibbi. La conduzione dell’evento è stata affidata a Grazia Scardaci e Valentina Giua. Modera il prof. Matteo Licari. Accompagneranno le voci narranti la chitarra del Maestro Davide Sciacca e la pittura in estemporanea del Maestro Salvatore Barbagallo.

Gli incontri con la poesia seguiranno sabato 13 maggio dalle ore 10.00 alle 12.00 con Poetri Workshoopun laboratorio pratico di “Poesia dell’Istante” condotto da Grazia Scardaci e a seguire alle 12 l’incontro con il poeta milanese Gabriele Stefani che presenterà il suo libro “Le radici nel vento”. A fine rassegna Vera Ambra nella sua qualità di presidente dell’Associazione Akkuaria farà dono dell’ultima produzione letteraria alla Biblioteca Vincenzo Bellini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post