SpettacoloTeatro

L’associazione Olga Benario, in via Battiato 6, a Catania, ospita oggi, venerdì 5 maggio 2023, alle ore 20.00, l’associazione culturale “Terre forti”,  nata nel 2007 a Librino, fondata e guidata dall’attore, regista e autore catanese Alfio Guzzetta, che proporrà il recital “Lu sceccu e lu viddanu – Le Favole di Micio” di Eleonora Guzzetta, da Domenico Tempio, con Antonietta Attardo, Letizia Tatiana Di Mauro e Alfio Guzzetta.

Domenico “Micio” Tempio

“La Sicilia e Catania in particolare, – sottolinra Alfio Guzzettadeve molto a un poeta che, purtroppo, è stato bistrattato e relegato quasi a personaggio da osteria, parliamo di Domenico Tempio (per i catanesi “Micio”), uno dei più grandi rappresentanti del nostro Settecento. Molti studiosi, oggi, cominciano a rivalutarlo e a dargli quella collocazione che merita nel panorama culturale non solo siciliano. Noi, come Terre Forti, da qualche anno, proviamo a contribuire a questa “riscoperta” suggerendo vari suoi lavori,  proponendoli sotto forma di spettacolo/incontro, coinvolgendo il pubblico in modo da rendere più usufruibile quanto proposto. Stavolta ci soffermiamo su “Lu sceccu e lu viddanued altre sue favole, sorprendendoci, non appena liberate dalla polvere che le ha ricoperte per lungo tempo, della loro attualità con tematiche universali e sempre presenti. Queste favole  ben compendiano il pensiero e il valore artistico di Tempio e nascono da  quel momento storico in cui l’autore è vissuto: l’Illuminismo, la Rivoluzione francese e la Restaurazione e tramite queste ne esprime  la giusta ironia e visione critica”.

La Di Mauro e Guzzetta, tra i protagonisti del recital

Così si esprime un valido studioso, parlando di Domenico Tempio: “L’insoddisfazione, il disagio, la fame, la rivolta, ma anche la voluttà soddisfatta e l’intorpidimento dionisiaco, sono i motivi autobiografici da cui trae alimento la poesia tempiana”. Egli è “ignorato dalle storie letterarie (…) sconosciuto alla gran parte degli studiosi…”. Domenico Tempio è, senza alcun dubbio, tra coloro che più hanno contribuito alla produzione poetica del Settecento illuministico E merita di essere ripulito da quella polvere di aneddotica salace in cui è stato relegato sinora.

Il recital verrà riproposto domenica 7 maggio, alle ore 18.00, nella sala del Teatro Ridotto, in via Strano 25, a Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post