Fervono i preparativi a Catania per la terza edizione del Festival Chitarristico internazionale Alirio Diaz, diretto dal maestro Salvatore Daniele Pidone, organizzato con la collaborazione del Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, dell’associazione culturale Alirio Diaz e del Centro culturale musicale A. Lauro di Santa Maria di Licodia, in programma da venerdì 19 a domenica 21 maggio nell’Auditorium Sacro Cuore, in via Milano 47, edizione speciale in occasione del centenario della nascita (1923-2023) del maestro venezuelano.
“Il maestro Alirio Diaz – sottolinea il maestro Salvatore Daniele Pidone – è stata la figura più rappresentativa nel panorama musicale e chitarristico mondiale. Quest’anno in occasione della terza edizione del Festival, a lui intitolato, in occasione del centenario della sua nascita (1923-2023) abbiamo allestito una edizione speciale con un Convegno a lui dedicato allo scopo di poter approfondire la conoscenza dell’uomo e dell’artista, riunendo alcuni tra i suoi allievi che con la loro presenza testimonieranno le fasipiù significative, della vita e delle attività del grande Maestro”.
Il Festival, anche in questa speciale terza edizione, vuole rendere omaggio al maestro Alirio Diaz, venezuelano per nascita, italiano per scelta e che più volte è stato ospite a Catania del Centro Magma, sia come concertista che come didatta. L’ingresso al Festival è libero e la manifestazione si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza.
La prima serata del Festival, venerdì 19 maggio, dalle ore 18.00 proporrà la chitarrista Francesca Pappalardo (programma incentrato su musiche di R. Fabbri, G. Signorile, A. Lauro, G. Torrisi e D. Scaminante) e poi a seguire si esibirà il maestro Efrain Silva (musiche di Efrain Silva, Rodrigo Riera, J La Riva Contrera, A. Carrillo, Anonimo). Incentrata sul convegno e tributo ad “Alirio Diaz” la seconda serata, sabato 20 maggio, sempre dalle ore 18.00, alla presenza di Senio Alirio Diaz, Gabriel Guillen Navarro, Efrain Silva, Luciano Lombardi, Ahmet Kanneci, Salvatore Daniele Pidone e Anna Rita Fontana (presidente e direttore artistico della SCAM). Seguirà poi un breve tributo musicale.
Il Festival si chiuderà domenica 21 maggio, con inizio alle 18.00 e la serata sarà divisa in due parti. Nella prima parte -in occasione del concerto Omaggio ad Alirio Diaz – si esibiranno il chitarrista Massimo Martines e la pianista Daniela Cascone (programma J. Rodrigo: Concerto de Aranjuez – Allegro con Spirito-Adagio-Allegro Gentile). La seconda parte della serata sarà invece dedicata alle giovani promesse e giovani concertisti: Federica Caruso, Simone Carta, Meli Tobia, Duo Gloria La Spina- Micaela Muni, Chiara Maria Cantore, Gaia Cerra, Enrico Pastorina e Simone Musso.