Catania News

Il 12 maggio 2023 nell’auditorium di via Velletri dell’I.C. “A. Malerba” di Catania, la cittadinanza catanese, presto chiamata alle urne per la scelta dei futuri amministratori della città, ha avuto modo di incontrare i sette candidati a sindaco. L’evento ha rappresentato la tappa finale dell’articolato e fruttuoso impegno sinodale di cristiani laici adulti e giovani dell’Arcidiocesi catanese che, coordinati dal dott. Claudio Sammartino, già prefetto della Repubblica, ed in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale dei problemi sociali e del lavoro, diretto da don Piero Sapienza, hanno messo a punto il documento “Un cantiere per Catania” in vista delle elezioni amministrative 2023. “La scelta del quartiere Picanello come sede della manifestazione”, ha sottolineato il moderatore, prof. Di Fazio, “rappresenta di per sé il simbolo di uno dei tanti obiettivi del cantiere: il dialogo con
le periferie e l’impegno nella lotta alla povertà educativa”.

L’Arcivescovo, Mons. Luigi Renna, nel suo intervento di saluti e ringraziamento, ha sottolineato che “la Chiesa catanese è impegnata a rinnovare le coscienze dei credenti, invitando i candidati a riflettere su alcuni temi della lettera enciclica ‘Fratelli tutti’ di Papa Francesco e trarre spunti da alcuni messaggi contenuti nel documento, quali l’attenzione alle ombre che possono emergere da un mondo chiuso” con l’invito a far sì che le politiche messe in atto aprano alla città di Catania, all’Europa e al mondo. Bisogna suscitare la consapevolezza che l’inclusione o l’esclusione di chi soffre lungo la strada definisce tutti i progetti economici, politici, sociali e religiosi di una comunità. A conclusione Mons. Renna ha ribadito “la necessità di realizzare un’autentica fraternità, attraverso la migliore politica, quella posta al servizio del vero bene comune, in quanto – ha affermato – il mondo non è fatto da soci, ma da fratelli”.
Le parole introduttive al dialogo del dott. Sammartino hanno informato sul lavoro svolto dal cantiere, in particolare sul discernimento messo in atto per la rilevazione di buone pratiche nella lotta alla povertà educativa; sulla necessità di creare start up giovanili; sulle numerose opere a sostegno dei bisognosi. Quindi, ha ricordato a tutti il dovere di non rimanere alla finestra, ma di ritrovare il coraggio di impegnarsi per il bene comune e la speranza nel futuro, attraverso l’esercizio del voto libero e responsabile.

All’incontro-dialogo hanno preso parte tutti e sette i candidati a sindaco: Maurizio Caserta, Vincenzo Drago, Giuseppe Giuffrida, Giuseppe Lipera, Gabriele Savoca, Enrico Trantino, Lanfranco Zappalà. Tutti i candidati, con sfumature diverse di tono, hanno sottolineato l’importanza della coprogettazione; la necessità di un innovare la gestione amministrativa attraverso nuove forme di condivisione; l’importanza di partire dalle problematiche sociali, a cominciare dalle periferie; la lotta all’astensionismo e alla logica del consenso; il riconoscimento del lavoro delle cooperative nei molteplici settori di intervento.
A conclusione dell’incontro, al quale hanno partecipato circa trecento persone, è stato annunciato che il Cantiere per Catania continuerà, anche dopo le elezioni, a svolgere il proprio ruolo di presenza attiva attraverso un’azione di vigilanza sull’operato della nuova amministrazione, ma soprattutto attraverso una disponibilità a supportare il Sindaco eletto ed il Consiglio comunale nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, delineati nell’omonimo documento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post