SpettacoloTeatro

L’associazione culturale “Terre forti”,  fondata nel 2007 a Librino e guidata dall’attore, regista e autore catanese Alfio Guzzetta, proporrà nella sede dell’associazione Olga Benario, in via Battiato 6, a Catania, sabato 20 maggio 2023, alle ore 20.00, “A miniminagghia (quando i nostri nonni raccontavano attorno alla conca)”, con Antonietta Attardo, Letizia Tatiana Di Mauro e Alfio Guzzetta. Uno spettacolo incontro  con il pubblico che verrà coinvolto nell’antico gioco della “miniminagghia”.

Di Mauro, Guzzetta e Attardo

La nostra storia, la storia della Sicilia, è ricca di tradizioni. Da sempre, la nostra Isola è stata il crocevia, il crogiolo di una miriade di culture diverse. Già i Fenici, ma anche prima, popoli diversi hanno dato il loro fondamentale contributo alla formazione della nostra cultura e questa non va dimenticata perché rappresenta il nostro essere. La “miniminagghia” è parte essenziale ed emblematica di quest’anima, ne compendia tutti gli aspetti, sia sociali che poetici.

“Un tempo, soprattutto nell’ambiente contadino, – spiega Alfio Guzzettaquando per la pioggia non si poteva andare per i campi – pirchi’ non ci si  ”appiricava” – l’unico passatempo era quello di stare attorno alla “conca” e raccontarsi storie o giocare con le “miniminagghe” che racchiudevano in sé tutti i colori del quotidiano contadino, con le sue qualità, ma anche con le sue naturali contraddizioni. Si trattava di un momento di svago, ma anche occasione per esorcizzare, tramite il doppio senso e la salacità, i mille tabù che impastoiavano quella società. Tramite questa, oggi, possiamo rivivere e riscoprire i modi, i tempi, le stagioni, le difficoltà, ma anche i valori di un Mondo, di una realtà  che rischiamo di perdere per sempre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post