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La comunicazione interna è fondamentale quanto la comunicazione verso i clienti “esterni”. In effetti, le aziende dovrebbero considerare dipendenti e collaboratori come clienti: le relazioni tra le persone e tra le persone e l’azienda influiscono sulla qualità del lavoro e, di conseguenza, sul fatturato.

La comunicazione tra azienda e dipendenti è un fattore molto importante che – se curata bene – porta benefici in molti aspetti, a cominciare dalla qualità dell’ambiente lavorativo. Per ottimizzarla è importante sfruttare tutti gli strumenti tecnologici a disposizione e in questo senso potrebbe essere una buona idea utilizzare una piattaforma sviluppata appositamente per le imprese come il social Selfcommunity per dare ai dipendenti un senso di coinvolgimento maggiore nelle attività aziendali.

Gli strumenti possono essere molto utili, ma ancora di più è utile avere il giusto approccio alla comunicazione con i dipendenti.

Quali sono le difficoltà principali nella comunicazione interna?
Come detto, la comunicazione interna è un pilastro del buon funzionamento di un’azienda, soprattutto delle grandi aziende, che devono gestire un numero elevato di dipendenti e organizzare le attività tra i diversi settori, magari anche distanti fisicamente.
Questo comporta una serie di difficoltà che possono compromettere la comunicazione interna e rallentare l’attività lavorativa.

Uno dei problemi principali è il modo di comunicare: una comunicazione impersonale, fredda, “burocratizzata” rischia di allontanare le persone dall’azienda. Se a questo aggiungiamo che, in epoca di smart working, la presenza in azienda non è richiesta, ecco che una comunicazione personalizzata può fare la differenza.

Un altro problema è riuscire a coordinare la comunicazione tra uffici diversi: i colli di bottiglia possono rallentare la fluidità della comunicazione e influire negativamente sulla produttività. A tal proposito, un altro rischio da non sottovalutare è la dispersione delle informazioni: ai già citati colli di bottiglia si potrebbero aggiungere tool di comunicazione non adeguati che non permettono il corretto passaggio delle informazioni.

Anche le difficoltà di comunicazione tra team e sedi staccate possono compromettere la produttività e rallentare i processi di lavoro.

Migliorare la comunicazione interna: cosa fare per facilitare il rapporto con i dipendenti
Sull’importanza della comunicazione tra azienda e collaboratori ci siamo già espressi. Ma come si può migliorare? Quali sono i fattori da prendere in considerazione?

Primo aspetto, stimolare la condivisione tra settori aziendali e dipendenti. L’azienda dev’essere e deve ragionare come un corpo unico: condividere le informazioni e le conoscenze porta a un arricchimento di tutte le aree aziendali, generando un ambiente in cui la condivisione diventa parte essenziale della cultura aziendale e in cui tutti si sentano coinvolti.

Altrettanto importante è l’ascolto. I vertici aziendali dovrebbero condurre audit e survey sul benessere dei dipendenti, capire le loro aspettative e le necessità. Ascoltare i dipendenti si traduce, in concreto, nell’aumento del livello di soddisfazione delle persone, fondamentale per allontanare il rischio del turnover aziendale, che può rivelarsi un problema non da poco.

Con l’ascesa dello smart working, poi, l’azienda deve impegnarsi a facilitare la comunicazione da remoto: un’impresa strutturata può avere tanti collaboratori sparsi e aprire dei canali di comunicazione efficienti dev’essere una priorità per condividere rapidamente e in sicurezza le informazioni.

In un quadro così complesso, un’azienda dovrebbe dotarsi di tool per la comunicazione interna, come le intranet aziendali, che permettano un rapido scambio di informazioni e messaggi tra azienda e dipendenti e tra dipendente e dipendente, anche lontani tra loro. Possono essere utili a semplificare la comunicazione tutti quegli strumenti che consentono l’interattività e l’integrazione con i social: lo scopo dev’essere sempre rendere più fluida possibile la comunicazione interna.

In conclusione
Elemento fondamentale di imprese grandi e piccole, la comunicazione interna può rappresentare un’opportunità per accrescere il benessere aziendale e velocizzare i processi di lavoro. Per migliorare tutti gli aspetti della comunicazione con i dipendenti, un’impresa dovrebbe dotarsi dei tool adatti, ma soprattutto maturate una visione della comunicazione interna basata su concetti quali rapidità, condivisione e semplificazione.

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