RubricheTempo libero, giochi, curiosità

Una casa antica conserva un fascino che è assolutamente unico e va esaltato il più possibile quando si avvia un progetto di riqualificazione. Gli elementi originali, infatti, si possono combinare grazie all’aiuto di un professionista dell’interior design, in maniera innovativa e inaspettata per dare vita ad un’abitazione che resti fedele alla sua storia, ma che si adatti alle esigenze del contemporaneo. Con un progetto di ristrutturazione chiavi in mano come quello proposto da Bassetti Home Innovation, sarà molto semplice capire come abbinare porte e pavimento o come far dialogare vecchi arredi con elementi moderni. Per iniziare a prendere confidenza con queste tematiche abbiamo selezionato alcuni consigli e idee su come valorizzare una vecchia casa.

Pareti, soffitti e finiture: come valorizzarli

Il primo punto su cui focalizzarsi è rappresentato dalle pareti, dai soffitti e dalle finiture. Nelle abitazioni antiche ci si trova, infatti, di fronte ad ampie pareti, con soffitti alti e finiture di pregio.

Per renderle moderne senza offuscare la bellezza, è importante scegliere una palette di colori neutra ed elegante che tenga conto dello stile che è stato impostato. Si potrebbe, ad esempio, optare per la verniciatura in bianco delle cornici delle porte e delle finestre, per colori come l’azzurro, il verde o il grigio per le pareti. La scelta dipende ovviamente dai gusti e dalle combinazioni tra antico e moderno che si desiderano realizzare.

Come gestire i pavimenti

I pavimenti di un’abitazione vecchia potrebbero presentare l’inconveniente di essere sconnessi o consumati, anche perché in molti casi sono in terracotta. Per ovviare al problema ci sono diverse soluzioni, anche senza costi esorbitanti, come ad esempio la sovrapposizione alla pavimentazione originaria di un laminato o di un pavimento vinilico.

Se invece si preferisce eliminare il pavimento, allora si può sostituire con un grès porcellanato che aiuta a mantenere un’eleganza senza tempo e che può essere personalizzato a seconda delle altre scelte cromatiche e stilistiche riservate agli altri ambienti.

Come scegliere l’arredamento

Per l’arredamento una soluzione originale potrebbe essere un mix and match, andando a selezionare cosa conservare e/o restaurare e cosa invece comprare ex novo. Gli ambienti che solitamente richiedono un intervento più importante sono la cucina e il bagno, perché sono le stanze in cui si cambiano molto velocemente abitudini e in cui gli elementi dominanti risentono molto dell’usura.
Per cambiare l’arredamento e introdurre nuovi dispositivi, come gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica, il consiglio è di verificare in quali casi è concesso il bonus mobili ed elettrodomestici, l’agevolazione fiscale che permette di avere uno sconto del 50% sull’acquisto di nuovi mobili ed elettrodomestici per una casa in ristrutturazione. Rappresenta dunque un’occasione per risparmiare su parte dell’investimento e ammodernare l’arredo della casa.

Come selezionare i complementi

Un discorso simile all’arredamento si può fare anche con i complementi. Il vintage è molto di moda e riuscire a mescolare sapientemente vari stili potrebbe portare a risultati molto originali. Se gli oggetti presenti in casa non soddisfano pienamente, ci si può rifare acquistando ai mercatini dell’antiquariato o del second hand. Il consiglio è di trovare complementi dalle forme riconoscibili o oggetti che hanno segnato un’epoca. È un modo per rendere la casa accogliente e con un tocco di unicità.

Aggiungere del verde

Il verde in casa è un must e influisce sia sull’aspetto dell’abitazione sia a livello psicologico. Le piante contribuiscono infatti a creare un ambiente rilassante e la loro capacità di assorbire anidride carbonica e di rilasciare ossigeno permette di sprigionare energia positiva aumentando il comfort abitativo. Il consiglio è di scegliere vasi ed eventuali mensole in stile retrò e dalle tonalità brillanti per dare vivacità alle stanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post