sportVari

Si è svolto sabato 27 maggio, al PalaVolcan di Acireale, lo stage di Aikido e Mindfulness dal titolo: “Consapevolezza in movimento”.

Larga adesione all’iniziativa, oltre gli allievi delle Palestre Scandura Fitness di Acireale e Natural Gym di Catania, altri partecipanti hanno voluto vivere questa esperienza della pratica di un’arte marziale associata alla consapevolezza del vivere il momento presente.

Anche gli spettatori presenti, hanno potuto conoscere queste due discipline apparentemente così diverse, aventi come unico scopo il vivere pienamente il qui ed ora.

Gli insegnanti, Patricia Chapin esperta di Mindfulness e Sebastiano Longo, maestro di Aikido, si sono alternati proponendo degli esercizi specifici, che venivano poi integrati nella pratica delle due discipline.

Le attività sono iniziate con delle tecniche su come prestare attenzione al momento presente, utilizzando i cinque sensi, anche attraverso il respiro e l’ascolto del suono di un Singing Bowls. Sono stati trattati argomenti quali: il pregiudizio, il non pensiero e il lasciarsi andare.

Infine il maestro Sebastiano Longo ha mostrato delle tecniche di difesa personale di Aikido, utilizzando il Kokyunage, la potenza del respiro, e proiettando uno o due avversari, con mente e corpo unificati.

A questo primo stage ne seguiranno altri, infatti il maestro Sebastiano Longo già da diversi anni insegna un’arte marziale, quale l’Aikido, come stile di vita quotidiana.

Un particolare ringraziamento a Patricia Chapin, esperta in Mindfulness e Sebastiano Longo, maestro di Aikido per la conduzione dello stage, alla palestra Scandura Fitness di Acireale, mirabilmente guidata di Luca Scandura, per il supporto e ai tanti allievi che hanno partecipato garantendo il buon esito dell’evento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post