CleanJoule, una startup statunitense focalizzata sulla produzione di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF), ha annunciato oggi un round di investimento da 50 milioni di dollari guidato dai dirigenti di Indigo Partners, una società di private equity statunitense. Il round ha visto anche la partecipazione di GenZero, una piattaforma di investimento focalizzata sulla decarbonizzazione di Temasek con sede a Singapore, Cleanhill Partners, una società di private equity statunitense focalizzata sulla decarbonizzazione e tre compagnie aeree: Frontier Airlines con sede negli Stati Uniti, Wizz Air con sede in Europa e Volaris con sede in Messico. I fondi raccolti da questo round sosterranno l’ulteriore sviluppo della tecnologia di CleanJoule per produrre SAF ad alte prestazioni da residui agricoli e altre biomasse di scarto in modo più economico.
Il round di finanziamenti segna un capitolo importante nello sforzo globale per mitigare le emissioni di carbonio e realizzare un’azione significativa per il clima. Secondo l’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo, il SAF, un biocarburante utilizzato per alimentare gli aerei commerciali ma con un’impronta di carbonio inferiore, potrebbe potenzialmente ridurre fino al 65% le emissioni necessarie al settore dell’aviazione, per raggiungere lo zero netto nel 2050. A seconda della materia prima e delle tecnologie utilizzate per produrlo, il SAF può ridurre drasticamente le emissioni di gas serra nel ciclo di vita rispetto al carburante per jet convenzionale.
Come parte dell’investimento del consorzio, Frontier Airlines, Wizz Air e Volaris hanno firmato accordi vincolanti per acquistare fino a 90 milioni di galloni di SAF. I dirigenti di Indigo Partners riceveranno anche un posto nel Consiglio di amministrazione di CleanJoule.
Mukund Karanjikar, cofondatore e amministratore delegato di CleanJoule, ha dichiarato: “L’industria dell’aviazione rappresenta una frontiera fondamentale per la riduzione delle emissioni di carbonio. Non c’è mai stato un momento più cruciale per guidare il cambiamento che attraverso valide alternative di carburante sostenibile. Con l’avanzamento della commercializzazione della nostra tecnologia di carburante, CleanJoule è ben posizionata per scalare l’offerta di SAF sul mercato e accorciare le distanze nella transizione verso un’industria aeronautica più verde. Siamo orgogliosi di avere il sostegno dei nostri nuovi partner investitori, che non solo condividono la nostra missione, ma hanno scelto di riporre il loro capitale e la loro fiducia in noi per guidare la trasformazione dell’aviazione globale.”
Bill Franke, socio amministratore di Indigo Partners, ha detto: “Indigo Partners e le compagnie aeree del suo portafoglio sono impegnate nella decarbonizzazione del trasporto aereo e l’investimento in CleanJoule aumenterà la fornitura di SAF al settore. L’azienda ha sviluppato una tecnologia unica per convertire materie prime disponibili in abbondanza in SAF con una notevole efficienza. Riteniamo che CleanJoule sarà un attore chiave nel puzzle della decarbonizzazione dell’industria dell’aviazione.”
Frederick Teo, amministratore delegato di GenZero ha aggiunto: “La decarbonizzazione dell’aviazione richiede soluzioni che possano essere adottate su scala. La tecnologia di CleanJoule si basa su materie prime ampiamente disponibili – i rifiuti agricoli – per produrre un biocarburante sostenibile che potrebbe essere economicamente vantaggioso su scala con un migliore risparmio di carburante. Il suo approccio unico consente inoltre di raggiungere livelli più elevati di sostituzione con il carburante convenzionale per l’aviazione, creando così un maggiore impatto sulla decarbonizzazione. Siamo lieti di sostenere CleanJoule per ottenere una maggiore adozione del SAF a livello globale.”
Ash Upadhyaya e Rakesh Wilson, soci accomandatari di Cleanhill Partners, hanno concluso: “Siamo entusiasti di estendere la nostra partnership con CleanJoule. Come uno dei primi investitori di CleanJoule, abbiamo riconosciuto l’alto valore della tecnologia dell’azienda e la fattibilità del suo approccio. Attendiamo con ansia i prossimi passi per accelerare la commercializzazione della sua tecnologia SAF.”
# # #
CleanJoule
CleanJoule Inc. con sede a Salt Lake City, nello Utah, è focalizzata sullo sviluppo di una tecnologia innovativa per produrre SAF di qualità superiore ed economicamente vantaggiosa. Il processo produttivo di CleanJoule offre un’elevata efficienza, flessibilità delle materie prime e un alto grado di decarbonizzazione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://cleanjoule.com.
Indigo Partners
Indigo Partners è una società di private equity fondata da W. A. Franke nel 2003 per perseguire acquisizioni e investimenti strategici nel settore del trasporto aereo e nelle industrie correlate. L’azienda è stata uno dei principali investitori nel settore delle compagnie aeree, tra cui Tiger Airways con sede a Singapore e Spirit Airlines con sede a Ft. Lauderdale, Florida, e mantiene investimenti di primo piano in Wizz Air Holdings, Plc, una ULCC con diverse basi in Europa centrale e orientale; Frontier Airlines, una ULCC con sede negli Stati Uniti; Volaris Airlines, una ULCC con sede in Messico; JetSMART, una ULCC con sede in Cile; Cebu Pacific, una ULCC con sede nelle Filippine; Lynx Air, una ULCC con sede in Canada. Indigo ha sede a Phoenix, in Arizona.
GenZero
GenZero è una piattaforma di investimento focalizzata sull’accelerazione della decarbonizzazione a livello globale. Fondata da Temasek, cerca di produrre un impatto positivo sul clima insieme a rendimenti finanziari sostenibili a lungo termine, investendo in opportunità con il potenziale per essere coltivate in soluzioni scalabili e d’impatto. Spinti dal comune intento di decarbonizzare per le generazioni future, riconosciamo la necessità di un approccio olistico e integrato per raggiungere un mondo a zero emissioni. GenZero adotta un approccio flessibile agli investimenti in tre aree d’intervento per promuovere l’impatto sul clima: (i) soluzioni basate sulla natura che aiutano a proteggere e ripristinare i nostri ecosistemi naturali, a beneficio delle comunità locali e della biodiversità; (ii) soluzioni basate sulla tecnologia che producono un impatto profondo sulla decarbonizzazione; e (iii) facilitatori dell’ecosistema del carbonio che si riferiscono ad aziende e soluzioni che supportano lo sviluppo di un ecosistema del carbonio efficace, efficiente e credibile. Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://genzero.co.
Cleanhill Partners
Cleanhill Partners è una società di private equity che persegue investimenti nel settore della transizione energetica che contribuiscono alla decarbonizzazione. L’azienda investe in aziende scalabili con visibilità sulla crescita dei ricavi, degli utili e dei flussi di cassa, sfruttando il suo approccio orientato alle tesi e la sua esperienza operativa per aumentare il valore di ogni investimento. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.cleanhillpartners.com.
Frontier Airlines
Frontier Airlines (NASDAQ: ULCC) è impegnata in “Low Fares Done Right”. Con sede a Denver, Colorado, la compagnia opera 125 aeromobili della famiglia A320 e dispone di una delle più grandi flotte della famiglia A320neo negli Stati Uniti. L’uso di questi aeromobili e la configurazione dei posti a sedere, le tattiche di risparmio di peso e il processo di gestione dei bagagli di Frontier hanno contribuito a far sì che Frontier continui a essere il vettore più efficiente in termini di consumi di carburante tra tutti i principali vettori statunitensi, se misurati in base agli ASM per gallone di carburante consumato. Con più di 220 nuovi aerei Airbus in ordine, compresi i voli in leasing diretto, Frontier continuerà a crescere per portare avanti la sua missione di fornire viaggi a prezzi accessibili in tutta l’America. Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://flyfrontier.com/.
Wizz Air
Wizz Air, la compagnia aerea europea ultra low cost in più rapida crescita, opera con una flotta di 181 Airbus A320 e A321. Un team di professionisti dell’aviazione offre un servizio di qualità superiore e tariffe molto basse, rendendo Wizz Air la scelta preferita di 27,1 milioni di passeggeri nell’anno finanziario F22 conclusosi il 31 marzo 2022. Wizz Air è quotata alla Borsa di Londra con il simbolo WIZZ. La compagnia è stata recentemente nominata una delle dieci compagnie aeree più sicure al mondo da airlineratings.com, l’unica agenzia di valutazione della sicurezza e dei prodotti al mondo, e Compagnia aerea dell’anno da Air Transport World (ATW) nel 2020 e nominata Compagnia aerea dell’anno da Air Transport Awards nel 2019 e nel 2023, l’onorificenza più ambita che una compagnia aerea o un individuo possano ricevere, che riconosce gli individui e le organizzazioni che si sono distinti per prestazioni eccezionali, innovazione e servizio superiore. Wizz Air è stata anche riconosciuta come “Compagnia aerea low-cost più sostenibile” nell’ambito dei World Finance Sustainability Awards 2022 e come “Gruppo aereo dell’anno per la sostenibilità ambientale globale” dai CAPA-Centre for Aviation Awards for Excellence 2022. Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://wizzair.com/.
Volaris
Controladora Vuela Compañía de Aviación, S.A.B. de C.V. (“Volaris” o la Compagnia) (NYSE: VLRS e BMV: VOLAR) è un vettore ULCC, con operazioni point-to-point, che serve il Messico, gli Stati Uniti, l’America centrale e meridionale. Volaris offre tariffe base basse per costruire il proprio mercato, fornendo un servizio di qualità e un’ampia scelta di prodotti per i clienti. Dall’inizio delle operazioni, nel marzo 2006, Volaris ha aumentato le sue rotte da 5 a più di 206 e la sua flotta da due a 122 aeromobili. Volaris offre più di 570 voli giornalieri su rotte che collegano 43 città del Messico e 28 città degli Stati Uniti, dell’America Centrale e del Sud America, con una delle flotte più moderne del continente americano. Volaris si rivolge a passeggeri in visita ad amici e parenti (VFR), a viaggiatori d’affari attenti ai costi e a viaggiatori di piacere. Volaris ha ricevuto il premio Empresa Socialmente Responsable per quattordici anni consecutivi; è membro dell’indice S&P Dow Jones Sustainability Index-MILA Pacific Alliance, dal 2020; membro dell’indice &P/BMV Total Mexico ESG della Borsa messicana, dal 2021, e membro dell’indice FTSE4Good, dal 2022. Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://volaris.com.