SpettacoloTeatro

Il Teatro L’Istrione, in via Federico De Roberto 11, a Catania, diretto da Valerio Santi, conclude nel prossimo fine settimana la sua stagione di prosa 2022-2023 denominata “Aria nuova”. La chiusura di stagione venerdì 9 e sabato 10 giugno, alle ore 21.00 e domenica 11, alle ore 18.00 è affidata allo spettacolo “‘U fujiri è virgogna ma è salvamentu ‘i vita”, scritto e diretto da Valerio Santi. In scena, oltre Valerio Santi, Salvo Scuderi, Mirella Petralia, Concetto Venti, Cinzia Caminiti, Aldo Mangiù, Marina La Placa, Federica Amore, Luciano Fioretto, Carmela Trovato, Alessandro Caramma, Luca Micci, Pietro Barbagallo, Giorgio Maltese e Mimmo Aiola. La commedia, ricca di comicità, presenta tutti i canoni tipici del teatro di tradizione popolare siciliano, tanto da esserne diventata parte integrante, riportando sulla scena alcune dinamiche sociali tanto presenti all’epoca quanto oggi, seppur in forma diversa. Tra le strade di una raggiante Catania, intorno ai primi anni ’60, all’interno di un tipico cortile adornato dalle tinte aromatiche e purpuree dei gerani, tra il rosa e il giallo delle case bagnate dal sole, si sviluppa la storia di Don Tino Ciaramella, che al fine di saldare dei debiti di gioco, escogita un piano che darà il via ad un concatenarsi di avvenimenti.

Valerio Santi

“Riportare in scena questo spettacolo ha sempre un significato molto importante per me – sottolinea l’autore e regista Valerio Santisi tratta della mia prima commedia, scritta tra i sedici e i diciassette anni, tratta da una poesia scritta precedentemente Lu sparraciniu ‘ntra cummari e fu proprio questa commedia che mi presentò al pubblico della città come attore ed autore nel 2006 al Teatro Metropolitan di Catania. Il successo fu clamoroso, al punto che all’interno dell’ambito teatrale – all’epoca per me quasi del tutto sconosciuto – nessuno credeva possibile che l’avessi scritta io, in quanto troppo giovane per avere tanta dimestichezza con il dialetto, conoscere certi meccanismi e troppo inesperto per scrivere un opera di quella portata. Il tempo, però, ha dato le giuste risposte!”.

Scene di Valerio Santi, costumi Teatro L’Istrione, Direzione tecnica Aldo Ciulla, foto Giovanna Mangiù, per info e prenotazioni: +39 338 4926145.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post