Il 17 giugno si svolgerà a Catania, al Centro Congressi “Le Dune” zona Playa, il 6° Meeting Fidas Sicilia.
La manifestazione, promossa ed organizzata dalla FIDAS Sicilia – Federazione Siciliana delle Associazioni Donatori di Sangue in collaborazione con la Advs Fidas Catania, vuole offrire l’occasione per un momento di incontro e confronto tra le federate e le istituzioni sulle tematiche di maggiore attualità che interessano il sistema sangue in Sicilia e, nel contempo, favorire percorsi di condivisione di esperienze finalizzate a promuovere una sempre più diffusa coscienza donazionale sul territorio e ad accrescere lo spirito di fidelizzazione e di responsabilità dei donatori.
Il programma del Meeting, dopo i saluti istituzionali e del Presidente Regionale Fidas, Dott. Salvatore Caruso, vedrà gli interventi del Prof. Francesco Pira, Docente di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” presso l’Università di Messina e del Dott. Salvatore Raffa,
Presidente CSVE – Centro Servizi Volontariato Etneo, con un focus sui giovani e il volontariato “Crisi del volontariato o crisi dei volontari?”, tema questa di particolare cogenza e interesse nella vita delle associazioni; mentre la seconda parte sarà incentrata su un ampio ed articolato confronto sul sistema sangue, sia a livello regionale che a livello locale, con particolare attenzione ai rapporti intercorrenti tra le associazioni dei donatori e i servizi trasfusionali di riferimento, al fine di favorire migliori e più efficaci relazioni per il raggiungimento di ulteriori traguardi donazionali a livello locale e regionale.
In tale sessione dei lavori sul tema “ Il Sistema Sangue in Sicilia oggi tra criticità e prospettive di crescita. Voci a confronto” interverranno il Dott. Giacomo Scalzo, Direttore del Centro Regionale Sangue, Enzo Emmanuello, Consigliere Nazionale Fidas / Presidente Fidas Gela, la Dott.ssa Roberta Fedele, Direttore SIMT Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo, il Dott. Santi Sciacca, Direttore SIMT Arnas Garibaldi di Catania , il Dott. Nunzio Marletta, Direttore SIMT Ospedale di Caltanissetta e il Dott. Gaetano Crisà, Direttore SIMT Ospedale di Patti / Milazzo. Coordinerà la sessione il Dott. Vincenzo Caruso, Giornalista e Responsabile dell’ADVS Fidas Catania.
Per i rapporti tra le varie sigle associative interverranno Salvino Calafiore, Presidente AVIS Sicilia, Palmina Liliana Dipasquale Presidente Fratres Sicilia, Alessandra Bellavia, Referente Sangue CRI Sicilia e Milena Nicotra, Vice Presidente ATOG.
Chiuderà i lavori l’Avv. Giovanni Musso, Presidente Nazionale della Fidas.
In continuazione all’evento convegnistico, si svolgerà domenica 18 giugno a Tremestieri Etneo, la giornata celebrativa nella ricorrenza del 40° anniversario della costituzione della ADVS FIDAS Catania, con la partecipazione dei donatori di sangue provenienti da tutte le federate Fidas siciliane, oltre che dei rappresentati delle Associazioni gemellate di Fidas di Paola (CS), Fidas Dauna di San Giovanni Rotondo (FG) e dell’Avis di Nicosia.
Il Programma della Giornata prevede il raduno dei donatori e volontari alle ore 10,00 in P.zza Mazzini per l’incontro e i saluti con il Sindaco di Tremestieri Etneo, Dott. Santi Rando, quindi il corteo per le vie cittadine fino alla Chiesa Madre S. Maria della Pace dove alle 11,00 sarà celebrata la messa di ringraziamento, per poi concludersi al Parco del Donatore con la Festa del Dono e il Lunch dell’Amicizia.
Dalle 9,00 alle 13,00 nella Sede Advs in Corso Sicilia n. 33 sarà attivo uno sportello delle Poste Italiane per Annullo Speciale edizione “40 anni Advs Fidas Catania”.