Parte la tournée di Cronicario, una performance che scaturisce dal poemetto pubblicato da Dario Tomasello (casa editrice Marsilio): un testo nato, ritmicamente, per l’esecuzione e l’ascolto più che per la lettura.
Questa nuova produzione di Mana Chuma Teatro, che vede la distribuzione di Rete Latitudini, è un attraversamento picaresco della città dello Stretto, ribattezzata Giadida. Una polifonia di voci racconta lo spaesamento e lo stare precario in between, assediati da un repertorio manicomiale e grottesco.
Sul palco, Dario Tomasello sarà accompagnato dalla violoncellista Francesca Bongiovanni.
Cronicario debutterà venerdì 30 giugno alle ore 18.00 al Parco delle Rimembranze di Serradifalco (Caltanissetta), nell’ambito della quinta edizione di Performare Festival, evento che mette al centro della propria azione la danza contemporanea e la ricerca artistica. Organizzato da IN ARTE associazione culturale e Collettivo SicilyMade.
Successivamente, la performance andrà in scena il 12 luglio alle ore 19.00 alla Marina del Nettuno di Messina, con la band musicale ain’T Soul; il 24 agosto alle ore 19.00 a Enna (Quartiere La Chiazza); il 25 agosto alle ore 19.00 al Castello Gallego di S. Agata di Militello (Me).
La tournée estiva si concluderà il 7 settembre al Teatro Odeon di Taormina, con inizio dello spettacolo alle 18.00
Dario Tomasello insegna all’Università di Messina, dove coordina il DAMS e il Centro Studi UniversiTeatrali, che ha fondato rispettivamente nel 2007 e nel 2010.
È stato Consulente scientifico del Teatro Vittorio Emanuele di Messina dal 2007 al 2013, curando la stagione “Paradosso sull’autore”.
Ha scritto numerose opere drammaturgiche.
Cronicario è il suo primo poema.
Francesca Bongiovanni
Nasce a Palermo nel 1985, inizia lo studio del violoncello presso il conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida del M° Nicotra Carmelo e successivamente sotto quella del M° Sollima Giovanni.
Ha collaborato e collabora con diverse orchestre, tra cui:
Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Orchestra Radio Italia, Orchestra da camera “S. lo Cicero”, Orchestra sinfonica “V. Bellini”, Cello Free Ensemble, Orchestra Barocca Siciliana e altri maestri di fama internazionale, tra cui : Giovanni Sollima, Yaslicam, Marosi, Adam Rudolph, Piovani, Lisitsa e sotto la guida di importanti direttori (Nahel Al Halabi, John Neschling, Gabriele Ferro, Zubin Metha). Primo violoncello in “SiciliArte Opera Management” e nella “Women Orchestra”
30 giugno
Ore 18
Parco delle Rimembranze
Serradifalco CL
12 luglio
Ore 19
Marina del Nettuno
Messina
24 agosto
Ore 19
Quartiere La Chiazza
Enna
25 agosto
Ore 19
Castello Gallego
S. Agata Militello ME
7 settembre
Ore 18
Teatro Odeon
Taormina ME
Biglietti
Www.liveticket.it/latitudinirete
Acquistare il libro
https://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/2971877/cronicario