Avrà luogo venerdì 7 luglio 2023, alle ore 20, nel giardino della Biblioteca Navarria Crifò (via Naumachia 18/a, Catania), l’atteso evento musicale con una band sempre più apprezzata, La Bella Noeva. Dopo il successo dello scorso anno, l’ensemble dedito alla musica del Mediterraneo torna nel “giardino segreto” in zona Castello Ursino per donare ancora nuove emozioni.
La Bella Noeva è un gruppo di recente formazione (2021) che ha individuato nella musica del Mediterraneo, sia antica che moderna, sia popolare che d’autore, la sua preferenza musicale. Il Mare Nostrum, infatti, è da sempre crocevia di civiltà diverse che costituiscono un patrimonio di enorme ricchezza culturale e artistica, frutto di contaminazioni religiose, linguistiche, di usi e costumi. Ed è proprio a questa ricchezza di forme, musiche e repertorio, delle varie epoche, che abbiamo attinto per il nostro progetto musicale. La sua proposta spazia da brani popolari, in special modo siciliani e campani, a brani di derivazione colta o d’autore, anche recenti. Inoltre, per l’interesse musicale inerente alla musica antica di alcuni componenti del gruppo, ritroviamo anche un florilegio di brani di musica colta dal medioevo al barocco.
Il gruppo è formato ordinariamente da 6 elementi: Bruna D’Amico (chitarre e voce), Tanino Di Mauro (voce), Giuseppe Valguarnera (percussioni), Alessio Correnti (violino), Anette Wenzel (violoncello) e Anna Spoto (flauto), ma non disdegna la collaborazione con altri musicisti e formazioni. Ognuno dei componenti ha alle spalle una carriera pluriennale e si esibisce e collabora anche con altre formazioni sia classiche che etniche e popolari.
L’ingresso è libero, con sottoscrizione volontaria. Le attività della Biblioteca Navarria Crifò sono sostenute dall’ Otto per mille della Chiesa Valdese