Oggi alle 18:00, alla Feltrinelli Librerie di via Etnea 285 presentazione del volume collettaneo “La prima volta a… Catania. Diario intimo della città etnea” pubblicato da Edizione della Sera. I curatori del volume Daniele Lo Porto e Daniele Di Frangia, e l’attore Francesco Fotiautore della prefazione, intervengono in presenza dei numerosi autori del volume – Pasquale Almirante, Francesca Calì, Valentina Carmen Chisari, Daniele Di Frangia, Simona D’Urso, Rosario Faraci, Alessandra Fassari, Salvatore Massimo Fazio, Concetto Ferrarotto, Lina Gandolfo, Antonio Iacona, Giusi Lo Bianco, Daniele Lo Porto, Katya Maugeri, Pina Mazzaglia, Mariagrazia Miceli, Gaetano Perricone, Ruggero Sardo, Simone Toninato, Annamaria Zizza.
A moderare l’incontro sarà Gino Astorina, uno dei maggiori esponenti della comicità catanese; grande protagonista, da oltre trent’anni, della scena teatrale etnea. Come si vive la prima volta in questa città vulcanica che è Catania? Vulcanica non solo per la vicinanza dell’Etna della quale ha metabolizzato da millenni i suoi umori, ma anche per la vivacità dei suoi abitanti, generosi, estroversi, inclini a una certa teatralità, passionali nei confronti dei loro miti: Sant’Agata, la fanciulla patrona; Vincenzo Bellini, autore di struggenti melodie; la squadra di calcio che suscita una fede viscerale, sempre e comunque.
La prima volta a… Catania è un diario intimo in cui la città etnea si racconta tra ricordi ed emozioni, rivelando le “prime volte” di alcuni catanesi doc, per nascita o per adozione. La prima volta nel capoluogo siciliano splendente di luci e colori, alla fine degli anni ’50, o al termine di un lungo viaggio in treno da un paesino della Piana. La meraviglia per il primo orizzonte di mare o per un dialetto dalle infinite sfumature semantiche. Tante “prime volte”, vissute con sensibilità diverse, in cui Catania appare chiaramente una dimensione totalizzante, in grado di creare una positiva dipendenza.